Notizie

Truffe a donne anziane, anche a Castione: due deferimenti e un arresto

Tre uomini di origine campana sono finiti nei guai perché ritenuti responsabili di truffe a danno di persone anziane in provincia di Bergamo. Due di loro sono stati deferiti, il terzo arrestato.

Nel pomeriggio del 14 settembre, i carabinieri della Compagnia di Brescia, coadiuvati dai colleghi della Compagnia di Zogno, hanno individuato e deferito due soggetti, presunti responsabili di alcune truffe consumate ai danni di due anziane residenti a Castione della Presolana e San Pellegrino Terme.

I due, nella giornata del 13 settembre, in concorso tra loro, in due distinte situazioni, ma con eguale modus operandi, dopo aver contattato telefonicamente le donne, fingendosi prima carabinieri e poi avvocati dei figli, coinvolti in un presunto fittizio incidente stradale, si sono fatti consegnare dalle due vittime oltre ottomila euro tra contanti e monili in oro.

L’indagine, con investigazioni sia tradizionali che tecniche, ha consentito di rintracciare i due presunti autori mentre si stavano allontanando da Brescia, successivamente deferiti all’Autorità Giudiziaria per le truffe in provincia di Bergamo e per il reato di ricettazione. Parte della refurtiva è stata recuperata e posta sotto sequestro in attesa della restituzione ai legittimi proprietari.

Le attività di contrasto alle truffe agli anziani, da parte della Compagnia di Zogno sono continuate nella giornata di mercoledì 18 settembre, quando i militari hanno individuato e arrestato in flagranza, un soggetto incensurato, ritenuto responsabile del reato di truffa consumata ai danni di una signora ultranovantenne residente nel comune di Strozza: nei suoi confronti l’Autorità giudiziaria ha poi disposto il divieto di dimora in provincia di Bergamo.

Da segnalare che il fascicolo versa nella fase delle indagini preliminari e che nei confronti degli indagati sussiste la presunzione di non colpevolezza sino all’eventuale condanna definitiva.

Condividi su:
Categorie: Notizie

Continua a leggere

Allerta maltempo: codice arancione sulle Orobie bergamasche
Classica ma non troppo, l’intervista: Umberto Bombardelli e poeti