Notizie

Ancora una frana a Gorno, interrotta la provinciale della Val del Riso

Non c’è pace per Gorno e la Val del Riso. In seguito alle forti piogge, questa mattina (giovedì 10 ottobre), è scesa ancora una frana. Lo smottamento si è verificato sopra la provinciale 46 della Val del Riso e al momento la strada è interrotta.

Terra e detriti sono scesi in via Prealpina Inferiore, dopo la chiesa del Crocifisso salendo verso il centro abitato di Gorno. Sul posto sono intervenuti gli operatori del gruppo di Protezione civile dell’Aib di Ponte Nossa. Presto dovrebbero intervenire un’impresa del posto per liberare almeno una corsia e consentire il transito. Seguiranno poi le necessarie verifiche tecniche per appurare se sussistono le condizioni di sicurezza.

La provinciale della Val del Riso è completamente allagata anche in località Centrale, poco dopo la Pontenossa spa. Sulla strada si è riversato un vero e proprio fiume di acqua e fango. L’acqua è entrata anche al pianoterra delle abitazioni che si trovano a bordo strada. Anche in questo caso sul posto la Protezione civile di Ponte Nossa.

Purtroppo, è l’ennesimo colpo che si abbatte sulla Val del Riso. Il 27 settembre un’altra frana si era staccata, sempre a Gorno, lungo la strada che porta a Chignolo d’Oneta. Da allora la piccola frazione (circa 100 abitanti) è isolata.

Da fine marzo a Gorno si sono verificate, compresa quella di oggi, ben sette frane. Il giorno di Pasqua uno smottamento aveva costretto a chiudere, per ragioni di sicurezza, la Ria Ègia (Ripa Vecchia) collegamento fra le frazioni di Riso ed Erdeno.

Condividi su:
Categorie: Notizie

Continua a leggere

PromoSerio eventi 10-13 ottobre 2024
Il Serio preoccupa, chiuso il ponte della stazione ad Albino