Il maltempo ha lasciato in eredità due situazioni da tenere sotto controllo anche nel territorio di Cene. In particolare la pista ciclopedonale e il monte Bue sono state le zone più colpite dalle ultime precipitazioni e ora si sta lavorando per capire il da farsi. Nell’intervista su Antenna 2 il Sindaco Edilio Moreni spiega come è la situazione.
“Un muro di sostegno della strada ha ceduto e siamo attivi per ricostruirlo: ci sarà un’indagine geologica per capire la situazione e poi interverremo -spiega il primo cittadino- Dovrebbe essere una cosa che riusciremo a gestire in tempi rapidi: al monte Bue si accede soltanto attraverso quella strada ed è indispensabile mantenerla efficiente. Sulla ciclabile c’è stato un episodio simile a quello di 4 anni fa sotto l’oratorio: la sponda del Serio è stata erosa dalla piena, il peso degli alberi ha causato il cedimento della stessa. La pista è stata marginalmente interessata, ma transennata, con l’obiettivo di intervenire quanto prima per ricostruire la sponda”.
Il prossimo anno è previsto l’intervento, del Comune di Cene, insieme a quello di Gazzaniga, sulla piazzola ecologica per un suo completo restyling grazie ai fondi del Pnrr. “La ricostruiremo completamente -ha concluso il Sindaco Moreni-. Abbiamo affidato alla Servizi Comunali il compito di portare avanti lo studio per un suo restyling: presumibilmente da gennaio si partirà e sarà un intervento di 6 mesi, durante i quali ci sarà una soluzione alternativa per limitare i disagi di conferimento. Sarà un investimento da 400mila euro con il rifacimento e la messa a norma di tutta la struttura”.