Fiorano al Serio spalanca le porte al bilinguismo con un progetto di doppio apprendimento, sia della lingua inglese, sia di un nuovo sport come lo skateboard. L’iniziativa è partita dall’associazione culturale English Valseriana con sede a Cene, che si occupa di organizzare e promuovere corsi di lingua inglese per adulti e bambini utilizzando il metodo dell’”apprendere facendo”, ovvero imparare una nuova lingua svolgendo un’attività di gruppo e condividendo spazi e idee.
«Crediamo che imparare l’inglese svolgendo al contempo uno sport o un’altra attività pratica e di gruppo sia molto più efficace che impararlo sui libri – ha spiegato Erica Martinelli, presidente di English Valseriana –. Con questo sistema i bambini imparano ad ascoltare e a comunicare nel modo più diretto possibile, senza preoccuparsi di sbagliare, ma cercando di comprendere e farsi comprendere a loro volta».
Quale metodo migliore per imparare l’inglese che svolgere uno sport come lo skateboard, tipicamente di origini anglosassoni, sviluppatosi in California a partire dagli anni Sessanta? Da qui l’idea dell’associazione di organizzare un corso per imparare appunto l’inglese attraverso questa disciplina, recentemente salita alla ribalta per essere stata inserita nel programma delle ultime Olimpiadi parigine. Per svolgere questa attività, il luogo scelto è stato il nuovo Skatepark di Fiorano al Serio, sito nella località di San Fermo. L’iniziativa ha così ben presto richiamato l’attenzione dell’amministrazione comunale, che si è informata e l’ha sostenuta volentieri.
Questo tipo di corsi crediamo sia un modo fondamentale per far vivere la struttura, coniugando sport e cultura. Siamo convinti che le strutture servano per creare la comunità – ha spiegato il sindaco di Fiorano al Serio Andrea Bolandrina –. Dopo aver costruito questo spazio grazie a finanziamenti e investimenti importanti negli ultimi anni, ora l’obiettivo è farlo vivere per far sì che diventi una risorsa educativa, formativa e di divertimento per i nostri ragazzi».
Un connubio, quello tra l’amministrazione comunale e l’associazione culturale English Valseriana, che si presuppone possa durare a lungo, visto anche l’entusiasmo che ha trascinato i ragazzi durante la prima lezione di “Skateboard in English” e la carica trasmessa dall’insegnante madrelingua del corso, l’irlandese Deane Harkin.
«Sono ormai vent’anni che sono appassionato di skateboard – ha spiegato –. Sono arrivato a Bergamo un po’ all’improvviso circa dodici anni fa e ho cominciato ben presto a insegnare inglese nelle scuole. Con questo progetto sto unendo la mia professione alla mia grande passione. Lo skate mi ha insegnato tanto ed è un bel modo per interagire e conoscere altre persone con la tua stessa passione, si condivide tanto. Ultimamente qui in bergamasca c’è stata una bella crescita nelle strutture, ci sono tante realtà che stanno nascendo ed è fantastico, perché in questo modo i ragazzi hanno strutture sicure in cui stare all’aria aperta e passare il tempo facendo sport e stando insieme».