Sponsorizzato
E’ tempo di pensare ai regali di Natale, e nel negozio Caffè dal Mondo di Clusone ci sono moltissime idee. Caffè in grani, miscela, cialde e capsule (compatibili con tutte le macchinette), rigorosamente prodotti in Italia con caffè proveniente da diverse parti del mondo, ma da qualche tempo il negozio, gestito da Tomas Riccardi, è diventato anche beer shop una vasta gamma di birre.
«Ho deciso di aprire il negozio – spiega Tomas, da cinque anni dietro al bancone dopo un passato nel mondo metalmeccanico -, focalizzandomi su qualcosa di nuovo: in zona non c’erano attività simili. E’ un prodotto di qualità, lavorato esclusivamente in Italia. Da poco tempo, ho deciso di ampliare, puntando sempre sulla novità. Ho infatti affiancato al caffè anche la birra, diventando VAR (vetro a rendere) Clusone. Si tratta di un nuovo modo di vendere la birra, ossia con vetro a rendere. Al momento dell’acquisto viene trattenuta una piccola cauzione, subito restituita nel momento in cui si riporta il vetro. Quali sono i vantaggi? Viene garantita una maggiore qualità, rispetto alla produzione standard industriale. Le birre tedesche ed austriache vengono vendute solo con questa modalità: è una prassi per queste nazioni, e si sta provando anche in Italia».
In negozio si possono trovare inoltre birre provenienti da Belgio, Inghilterra, Scozia, Italia, Spagna (senza vuoto a rendere). Ma anche fustini da sei litri con spillatrice da casa. «Questi sono molto apprezzati – prosegue -, l’ideale per essere condivisi con amici sul divano. Ora, in occasione di Natale, possiamo fare confezioni regalo personalizzate di ogni genere, in base ai gusti».
Il negozio si trova in via San Defendente, 70. Aperto tutti i giorni tranne domenica e mercoledì pomeriggio. Tutte le novità sulle pagine social @Caffè dal Mondo Clusone e @Var Clusone.