Notizie

Frana di Colzate: prossima la riapertura della strada

Saranno gli ultimi giorni di isolamento per gli abitanti di Bondo e Rezzo sul territorio di Colzate, dopo la frana di inizio ottobre che ha di fatto tagliato fuori circa 300 persone. Nell’ultima settimana sono state predisposte delle aperture straordinarie per i cittadini, vigilate dalla Protezione civile e dalla Polizia locale. Quello che però più conta è l’imminente riapertura della strada, come preannunciato ai cittadini dal Sindaco Gianlorenzo Spinelli nel corso di una riunione avvenuta nella frazione.

Entro questa settimana, conferma il Sindaco, la strada sarà riaperta al traffico: si tratterà di un’apertura definitiva ma controllata con semaforo, nel frattempo nei prossimi giorni si provvederà ad aperture straordinarie ogni 48 ore, essendo di fatto stata ripulita tutta l’area franosa, dove sono asportati circa 2mila metri cubi di materiale.

Alla Regione sono stati richiesti nei giorni scorsi 300mila euro per la somma urgenza: i danni al patrimonio pubblico e privato sono molto superiori e sono stati tutti inseriti nella raccolta schede danno (Ra.S.Da.) inviate a Regione Lombardia dal Comune. Una volta riaperta la strada proseguirà l’iter per arrivare alla completa sistemazione della zona, in un’area che ha sempre creato problemi nel corso degli anni.

Condividi su:
Categorie: Notizie

Continua a leggere

Tempi Supplementari 4 novembre 2024
Operazione antidroga dei Carabinieri in bergamasca: 4 arresti