Notizie

A Comenduno i Presepi degli artisti locali rivivono nel maglio

Quarta edizione dei “Presepi nel Maglio” a Comenduno di Albino con numerose opere di artisti locali in mostra in questo periodo natalizio e un grande obiettivo, quello di rimettere in funzione la storica struttura della famiglia Calvi insieme agli amici del Museo della Torre di Comenduno. I presepi saranno aperti ancora nei giorni del 4-5 e 6 gennaio dalle 15 alle 18. Il 5 gennaio è in programma uno spettacolo itinerante: un racconto liberamente tratto da “Allarme nel presepio” di Gianni Rodari con ritrovo alle 16 al Museo della Torre e si terminerà al Maglio Calvi con una sorpresa per tutti i bambini.

Rispetto alle scorse annate sono stati coinvolti più artisti, che con le loro opere hanno dato un volto nuovo al maglio della famiglia Calvi. L’obiettivo continua quello di riportare in vita la storica struttura e per farlo alla fine del 2023 è partita una raccolta fondi dal titolo “Pianta un chiodo per il maglio Calvi”:  si punta a raggiungere quota 30mila euro per rimetterlo in funzione. CLICCA QUI

“Siamo ancora agli inizi, ma contiamo con il tempo di arrivarci -spiega Sergio Calvi-. Vogliamo tramandare il ricordo di questo luogo, unico rimasto nella bassa Valle Seriana e fare vedere ai ragazzi come si lavorava un tempo: chi arriva e non conosce questo luogo rimane stupito, non oso immaginare come sarà se si dovesse realizzare il nostro sogno”. Protagonista è il Museo della Torre di Comenduno, che per anni ha visto attivo Valerio Calvi, scomparso nel 2021 e Presidente dell’associazione, un’amicizia tra la famiglia e chi prosegue la tradizione del museo comendunese che va avanti nel suo ricordo e che si rinnova nel periodo natalizio.

 

Condividi su:
Categorie: Notizie

Continua a leggere

Clusone, col presepe vivente famiglie e ragazzi mettono in scena la nascita di Gesù
PromoSerio eventi 3-6 Gennaio 2025