Notizie

Lovere, una targa “contro ogni violenza” in ricordo di Sara Centelleghe

Una targa ricorderà Sara Centelleghe, all’Istituto “Ivan Piana” di Lovere. Sarà collocata il 25 novembre, Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne. Sara Centelleghe, studentessa diciottenne della scuola, dove frequentava il quinto anno dell’indirizzo socio sanitario, è stata uccisa il 26 ottobre da un vicino di casa di 19 anni. 

La cerimonia di affissione avverrà lunedì mattina dalle 10.30 alle 12 nell’aula magna del “Piana”. Verrà collocata una targa “Contro ogni forma di violenza”. Alla cerimonia parteciperanno i compagni e i docenti della classe di Sara e ognuno potrà condividere un pensiero personale.

L’istituto ha anche in programma un’iniziativa di sensibilizzazione rispetto al tema delle dipendenze. A partire dal 28 febbraio 2025 e fino al 15 marzo, la scuola ospiterà in aula magna la mostra itinerante ‘Dipendenze – Droga – Alcool … Riflettori accesi!’ promossa dal Centro di Ascolto di ‘Auto Aiuto promozione umana’ di don Chino Pezzoli di Fiorano al Serio, un’attività organizzata dalla Commissione d’Istituto ‘Civicgreen’.

La mostra, aperta agli studenti ed ai genitori interessati, sarà un’occasione per una prevenzione efficace per dire no alle dipendenze. Durante l’iniziativa si terranno colloqui mirati con un esperto allo scopo di evitare le “sabbie mobili della dipendenza” e di fornire aiuto per uscirne.

Condividi su:

Continua a leggere

Chorus Life apre a tutti: un fine settimana di appuntamenti
Luminarie, mercatini, ruota panoramica: il Natale a Bergamo