Il traffico lungo la provinciale 46 a Gorno è tornato a doppio senso nel tratto interessato da una frana il 10 ottobre. Il versante a monte della strada, dove era avvenuto lo smottamento, è stato infatti messo in sicurezza. I lavori effettuati hanno permesso di rimuovere il materiale instabile o di stabilizzarlo adeguatamente, garantendo così la sicurezza per gli automobilisti.
Fino a pochi giorni fa, il transito era regolato da un semaforo che imponeva un senso unico alternato, una soluzione adottata subito dopo le verifiche preliminari svolte dagli esperti della Provincia di Bergamo. La frana, avvenuta in via Prealpina Inferiore, si era verificata poco oltre la chiesa del Crocifisso, in direzione del centro abitato di Gorno.
Subito dopo l’evento franoso, la Provincia aveva deciso di chiudere completamente il tratto di strada interessato, valutando i rischi per la viabilità e per chi percorreva la provinciale. Dopo ulteriori verifiche e una parziale messa in sicurezza del versante, era stato possibile riaprire la strada al traffico, seppur a senso alternato. Una situazione che si è protratta per circa tre mesi.