Notizie

Clusone, addio al missionario laico Rino Trussardi: dedicò la sua vita agli altri

Si è spento a Clusone, all’età di 77 anni, Rino Trussardi, missionario laico che ha consacrato la sua esistenza al servizio degli altri, nel silenzio e nella dedizione, soprattutto in Africa. Era nato il 16 gennaio 1948.

Cresciuto a Clusone, a soli diciotto anni lasciò la sua città natale per aderire al Movimento dei Focolari. Dopo un anno trascorso a Loppiano, nella cittadella permanente del movimento, tra il 1967 e il 1968 visse a Parigi, proprio negli anni turbolenti della contestazione studentesca e del maggio francese.

La sua vocazione lo portò poi in Medio Oriente, a Beirut, dove affrontò gli anni drammatici della guerra in Libano. Ma fu soprattutto in Africa che Trussardi lasciò il segno più profondo. Si stabilì dapprima in Costa d’Avorio, dove rimase per circa vent’anni, dedicandosi alla comunità locale con opere concrete e durature. Grazie al suo impegno nacquero una falegnameria, una tipografia, un dispensario medico, un asilo e una scuola.

Il suo lavoro non fu privo di difficoltà: l’attività missionaria lo mise nel mirino di un gruppo di guerriglieri, mettendo a rischio la sua stessa vita. Il suo impegno fu riconosciuto dalle istituzioni italiane. Nel 2005 il presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi gli conferì l’onorificenza di Cavaliere dell’Ordine della Stella della Solidarietà Italiana

Negli ultimi anni Rino Trussardi proseguì la sua missione in Camerun, fino a quando le condizioni di salute lo costrinsero a rientrare in Italia.

Rino Trussardi si è spento ieri, venerdì 14 febbraio. La camera ardente è stata allestita nella chiesa di San Luigi, vicino alla Basilica di Clusone. Proprio in Basilica lunedì 17 febbraio alle 14.30 verrà celebrato il funerale.

Condividi su:
Categorie: Notizie
Tag: Clusone

Continua a leggere

Ufficio postale, piazzale del municipio, strada provinciale: diversi lavori in arrivo a Premolo
Settimana in compagnia del freddo, ma l’alta pressione tiene lontane le piogge