Manuela Migliorati, in arte Nanà, continua a far vivere la musica di Édith Piaf portandola in giro per il mondo. La cantante, originaria di Dorga e ora residente in Francia, già ospite di Antenna 2 poco più di un anno fa, è tornata a raccontarci le sue ultime esperienze, tra esibizioni in Italia e Francia, concerti negli Stati Uniti e la partecipazione a un festival in Polonia.
«Il mio progetto sta continuando – racconta -. L’anno scorso ve l’avevo fatto scoprire in occasione di un concerto omaggio a Édith Piaf che avevo proposto a Bratto, presso l’Hotel Milano, e poi non mi sono più fermata», spiega Manuela Migliorati.
«Come sempre mi esibisco soprattutto in Francia, portando questa musica e queste canzoni in vari contesti: dagli hotel ai bistrot, dai bar alle case di riposo, per strada, nei teatri. Insomma, ovunque le persone possano scoprire o riscoprire questi brani. Quest’anno, oltre alla Francia, sono riuscita ad andare negli Stati Uniti, dove mi sono esibita in alcuni bistrot francesi. In realtà ho scoperto che lì c’è un grande interesse verso la cultura francese, e quindi ho potuto fare un paio di concerti. Sono molto contenta della reazione delle persone, perché anche gente della mia generazione, alla fine, ama e riesce ad apprezzare questo tipo di musica, un po’ vintage per noi», continua Nanà.
Il percorso di Nanà ha toccato anche la Polonia, dove ha avuto una preziosa occasione per esibirsi. «A novembre 2024 ho avuto l’opportunità di partecipare a un bellissimo festival che si chiama “Lions World Song Festival for the Blind”, un festival internazionale per artisti non vedenti, che riunisce talenti da tutto il mondo ed è sponsorizzato dai Lions. Ho partecipato con un pezzo scritto da me in francese, sempre nello stile valzer musette, perché mi piace rimanere in quello stile, e ho avuto la fortuna di essere selezionata tra i 10 finalisti su 30. È stata una grandissima emozione esibirmi sul palco dell’Opera di Cracovia», spiega Manuela Migliorati.
Oltre alle esibizioni internazionali, Nanà sarà presto anche in televisione: «Mi vedrete tra pochissimo, giovedì 27 febbraio, a partire dalle 21, su Canale Italia. Ho passato i casting per la trasmissione “Un palco per tutti” e andrò a presentare il mio progetto su Édith Piaf, “On se RÉdit(h)”. Purtroppo avrò soltanto 4 minuti per presentarlo, ma in questo tempo potrò cantare una canzone, quindi ho scelto un pezzo molto bello, anche se purtroppo triste. Ricordo che Canale Italia, per la Lombardia, è visibile dal canale 71 del digitale terrestre, oppure anche in streaming dal sito www.canaleitalia.it, dove si possono vedere tutte le dirette», conclude la cantante.