Notizie

Ufficio postale, piazzale del municipio, strada provinciale: diversi lavori in arrivo a Premolo

A Premolo sono in arrivo diversi interventi di riqualificazione e manutenzione che interesseranno il paese nelle prossime settimane. Interventi messi in campo dall’Amministrazione comunale, ma anche da Poste italiane e dalla Provincia di Bergamo. Nel frattempo, ci sono lavori pubblici a buon punto, come la ristrutturazione della casa natale di don Antonio Seghezzi che sarà pronta per l’ottantesimo anniversario della morte del sacerdote dichiarato venerabile nel 2020 da Papa Francesco.

Per quanto riguarda i lavori programmati dal Comune, il primo intervento riguarda Largo Andrea Re, il parcheggio vicino al municipio. «Lunedì 17 febbraio – spiega il sindaco – inizieranno i lavori per la realizzazione del primo lotto, con la costruzione di ulteriori due box, la sistemazione di quelli esistenti e la predisposizione per lavori successivi. Ne parleremo meglio nei prossimi mesi».

Nei prossimi giorni partirà anche un altro cantiere. «Lunedì 17 febbraio verrà chiusa via Costa per i lavori di adeguamento e sostituzione del tombotto della Valle Bondo. Questo è l’ultimo step di un intervento che abbiamo eseguito per la messa in sicurezza e la prevenzione del dissesto idrogeologico. La strada sarà chiusa dal 17 al 21 febbraio. L’opera è finanziata tramite lavori di compensazione, quindi effettivamente non è a carico del Comune».

Altro intervento riguarda la posa di alcune ecoisole, per la quale il comune ha ottenuto un finanziamento: «Uno dei bandi a cui abbiamo partecipato è stato aggiudicato e riguarda la fornitura delle ecoisole. Abbiamo ottenuto un finanziamento di 199.000 mila euro dal Pnrr. Indicativamente, nel giro di un paio di mesi, partirà l’installazione».

A buon punto, infine, i lavori alla casa natale di Don Antonio Seghezzi: «Questa è un’altra opera che era stata finanziata da Regione Lombardia, con un contributo importante del gruppo Don Antonio Seghezzi. I lavori di restauro sono terminati ed entro fine aprile termineranno anche i lavori esterni, come la rampa d’accesso. La casa verrà inaugurata in occasione dell’80esimo anniversario del martirio di Don Antonio Seghezzi, a maggio. L’anniversario cadrà il 21 maggio prossimo e, per questa occasione, avremo diversi appuntamenti di cui parleremo nei prossimi mesi, perché sarà un momento importante per tutta la nostra comunità, ma anche per la nostra diocesi».

A Premolo, come in altri comuni sotto i 15 mila abitanti, è inoltre in programma la riqualificazione dell’ufficio postale. «Dal 25 febbraio al 18 marzo, l’ufficio verrà chiuso perché Poste Italiane realizzerà una serie di lavori, con adeguamento dei locali e una grande implementazione dei servizi. È un intervento che fa parte del progetto Polis, molto positivo per la nostra comunità, perché saranno a disposizione nuovi servizi per i cittadini. Nei prossimi mesi, al termine dei lavori, verrà installato anche il Postamat».

Infine, sono in arrivo lavori lungo la strada provinciale 47, che collega Premolo a Ponte Nossa e alla Statale della Valle Seriana. «La Provincia di Bergamo effettuerà degli interventi per migliorare la viabilità e la sicurezza, con particolare attenzione alla sistemazione dei guardrail. Non sappiamo ancora il giorno di inizio dei lavori, ma è sicuramente un’opera importante per rendere più sicura questa strada».

Tanti cantieri che potrebbero comportare qualche disagio.  «Abbiamo diversi lavori in corso e se ne aggiungeranno altri, in attesa di risposte per altri bandi a cui abbiamo partecipato. Questo potrebbe causare qualche disagio nei prossimi tempi, soprattutto per la chiusura di alcune strade e la limitazione di alcuni parcheggi. Sono, però, opere fondamentali per migliorare il nostro paese».

Condividi su:

Continua a leggere

Antenna 2 Tg 15 02 2025
Clusone, addio al missionario laico Rino Trussardi: dedicò la sua vita agli altri