Notizie

A Colzate l’autore Manuel Pezzali presenta il suo libro “Dove danzano le aquile”

“Dove danzano le aquile” è il titolo del libro di Manuel Pezzali, un’opera che riscopre la montagna e in particolare l’Alta Valle Seriana, attraverso gli occhi di un appassionato escursionista proveniente dalla città. Il volume sarà al centro di un incontro con l’autore, in programma giovedì 20 marzo alle 20.30 presso la biblioteca di Colzate, in via Bonfanti 36.

Il protagonista del racconto, poco dopo aver varcato la soglia dei quarant’anni, decide di dare una svolta radicale alla propria vita trasferendosi a Pontadro, un piccolo borgo medievale incastonato tra le montagne dell’Alta Valle Seriana. Il sogno di una vita a stretto contatto con la natura si scontra ben presto con la realtà della scarsa accoglienza e della diversità con gli abitanti. Gli sguardi duri, le parole taglienti e i sospetti serpeggianti trasformano la sua permanenza in una lotta continua, fino alla rottura definitiva: una lite con il vicino segna il punto di non ritorno e lo costringe ad abbandonare il paese. La fuga lo conduce verso quote più alte, dove la montagna diventa rifugio e spazio di riflessione. Qui, tra sentieri solitari e panorami mozzafiato, riflette, cammina e riscopre la purezza della natura, perdendosi nella contemplazione di un’aquila reale in volo.

L’incontro di Colzate offrirà l’occasione per esplorare i temi centrali del libro: il rapporto tra uomo e natura, il senso di appartenenza e la difficoltà dell’integrazione. Pezzali, con uno sguardo personale e profondo, ripercorre anche i luoghi della sua infanzia tra la Val Camonica e l’alta Valle Seriana, territori ricchi di storia e fascino, capaci di evocare emozioni contrastanti tra nostalgia e riscoperta.

Condividi su:

Continua a leggere

Fiorente Bergamo – Torre De Roveri Promozione girone C 9 marzo 2025
PromoSerio eventi 14-15 Marzo 2025