Lo Spirito del Pianeta, il celebre festival dedicato alle tradizioni indigene e alla multiculturalità, torna nel 2025 con una grande novità: due edizioni in due diverse location della provincia di Bergamo.
Dal 3 al 20 luglio, il festival si svolgerà a Bosco Grosso, Casirate d’Adda; mentre dal 25 luglio al 10 agosto l’evento si sposterà a Piario, presso l’Azienda agricola Ol Pera. Questa nuova formula consentirà di ampliare l’offerta culturale e coinvolgere un pubblico ancora più vasto.
Il festival resta quindi in Val Seriana anche se si sposta da Clusone, sede delle due ultime edizioni.
Il programma prevede oltre 20 gruppi partecipanti e circa 400 eventi tra concerti, conferenze, seminari e spettacoli. Due gli appuntamenti imperdibili con Davide Van De Sfroos, che si esibirà il 5 luglio a Casirate d’Adda e il 2 agosto a Piario (ingresso 10 euro). Tutti gli altri eventi saranno a ingresso libero.
Oltre alla musica e agli incontri culturali, Lo Spirito del Pianeta offrirà un’ampia area espositiva con 150 stand provenienti da tutto il mondo (1.500 metri quadrati coperti e pavimentati) e un’area ristorazione con 11 ristoranti internazionali. Il festival ospiterà anche un Villaggio tradizionale con rappresentanti di culture indigene come Aztechi, Maya, Tuareg, Mongoli, Qashqai iraniani e tepee indiani d’America, oltre a un’area olistica e numerosi artigiani locali.
Gli organizzatori confermano che gli eventi si svolgeranno anche in caso di maltempo grazie agli spazi coperti.