Ha un laghetto completamente rimesso a nuovo, il parco comunale di Onore. Per il taglio del nastro, l’Amministrazione comunale ha voluto coinvolgere gli alunni della scuola primaria che, insieme al sindaco Ettore Schiavi, al sindaco del Consiglio Comunale Ragazzi (Ccr) Leonardo Pedrocchi hanno partecipato all’inaugurazione.
«Abbiamo voluto coinvolgere i bambini perché sono i principali fruitori di questo spazio – ha spiegato il primo cittadino di Onore -. La scuola primaria si affaccia proprio sul parco e, infatti, è stato proprio il Consiglio comunale dei ragazzi a chiederci di sistemare e ripulire il laghetto. Ricordo che si tratta di un’opera realizzata grazie ai fondi del Distretto del Commercio, per un valore di 25 mila euro, e portata a termine dalla ditta “BK Giardini”. Questo intervento ha ridato nuova luce e un’immagine rinnovata al nostro bellissimo parco comunale».
Giorgio Legrenzi, agronomo che ha curato il progetto di riqualificazione dell’area, spiega: «Abbiamo progettato questa zona eliminando la vegetazione precedente, che copriva l’ingresso. Abbiamo sistemato il laghetto, reintroducendo le carpe che già abitavano l’acqua e aggiungendo delle ninfee, che, seppur ancora poco visibili, contribuiranno a creare un habitat ideale per i pesci. Abbiamo piantato, nella zona posteriore, aceri e aceri palmati (acer palmatum), piante a crescita verticale, e abbiamo posizionato più avanti le piante a portamento ricadente, di minori dimensioni. In questo periodo dell’anno, purtroppo, non è possibile apprezzare appieno la varietà di colori che la zona offrirà nei mesi futuri. Le tonalità principali saranno il giallo, il verde e il rosso».
Giorgio Legrenzi spiega inoltre che per arricchire la vegetazione è stata piantata anche una Sofora del Giappone (sophora japonica), di dimensioni contenute. «L’obiettivo – aggiunge – è stato quello di aggiungere una vegetazione di piccole dimensioni, che non supererà i 2-3 metri di altezza. Grazie a interventi di potatura minimi, sarà possibile mantenere le piante compatte, creando così uno spazio più aperto e luminoso rispetto alla vegetazione più fitta e chiusa che caratterizzava il parco in passato».
Grazie all’intervento, il parco di Onore si arricchisce anche di un angolo luminoso, grazie all’installazione di luci led che di notte illuminano il laghetto e i suoi dintorni con giochi di colore.