Aveva 22 anni Mattia Borlini. Se n’è andato lo scorso settembre, dopo un anno e mezzo di battaglia contro un tumore che non gli ha lasciato scampo. Viveva a Chignolo, piccola frazione della Val del Riso. A maggio sarà ricordato con un concerto benefico nell’area feste di Gorno.
L’appuntamento è per sabato 17 maggio, alle 21. Sul palco saliranno diversi artisti: TBO & Co., anzitutto, band di recente protagonista al San Marino Song Contest, dove ha raggiunto le semifinali. E poi Claudio Sirigu, Simone Foti, Giorgio e Cinzia Sala. Una serata di musica dal vivo, il cui ricavato sarà devoluto all’associazione Ginetta Ferraguti, che sostiene la ricerca contro il Glioblastoma (una forma particolarmente aggressiva di tumore al cervello).
L’idea è nata da Paolo Lussignoli, amico di lunga data di Mattia. «Ci conoscevamo da bambini – racconta – e quando è venuto a mancare ho sentito il bisogno di fare qualcosa per ricordarlo. Così, con il mio socio Nicola Bigoni dell’etichetta indipendente Asux Records abbiamo pensato a un concerto. Rossana, la mamma di Mattia, ci ha sostenuti fin da subito e siamo riusciti a concretizzare questa idea».
«Sarà una serata ricca di musica, dalle cover ai brani originali, con artisti emergenti e tanti ospiti – aggiunge Nicola Bigoni, che è anche il frontman di TBO & Co. -. L’obiettivo è divertirci, ricordare Mattia e farlo attraverso la musica, che è quello che sappiamo fare meglio».
Mattia amava lo sport, soprattutto il calcio, e le moto. Dopo le scuole medie aveva frequentato il corso per elettricisti al Patronato San Vincenzo di Clusone. Aveva poi lavorato in una ditta di Gazzaniga, prima di affiancare il padre nell’azienda di famiglia, specializzata in impianti di irrigazione per giardini. Ha continuato finché le forze glielo hanno permesso.
Chi volesse partecipare al concerto potrà acquistare i biglietti in prevendita all’Infopoint di Gorno, in via Cornello, nei sabati 19 e 26 aprile, 3 e 10 maggio, dalle 9 alle 12 e dalle 15 alle 18. Un altro modo è contattare Rossana (393.5258755) o Miralba (329.3237059).