Notizie

Oneta, recuperata l’antica strada per il Grem

L’amministrazione comunale di Oneta ha recentemente completato un importante intervento di recupero del percorso Valle Giulia – Monte Grem, un progetto che rientra in una serie di iniziative finalizzate a recuperare i percorsi storici del territorio. Questo intervento, il più significativo e impegnativo dal punto di vista economico e finanziario, rappresenta una risorsa preziosa per la comunità.

Il sindaco di Oneta, Angelo Dallagrassa, spiega: «La strada Valle Giulia – Monte Grem è l’ultimo di quattro interventi programmati dall’amministrazione comunale. Si tratta di un percorso a tema naturalistico, geologico, storico e religioso, con una forte valenza didattica e formativa».

«Il percorso è stato diviso in due parti: la prima, pedonale, arriva fino alla frazione della Plazza, dove sono stati creati spazi di sosta e dove è presente anche una piccola chiesa e un’area picnic. L’intervento ha previsto il recupero di un tratto di strada dimenticata, non più in utilizzo da circa 70-80 anni. È stato un lavoro fondamentale per la valenza storica di questo sentiero, poiché era l’unica via di comunicazione per la transumanza tra Oneta e i pascoli del Grem», spiega il primo cittadino.

La seconda parte, trattorabile, prosegue fino all’innesto con la strada Rondenino Alto, che segna il termine dell’intervento. Tuttavia, questo non è che l’inizio: l’amministrazione spera di estendere il percorso fino alla storica via Mercatorum, che collega una decina di comuni, offrendo così facilità di accesso al passo di Zambla e ai comuni di Gorno e Premolo .

Il sindaco di Oneta ricorda: «Il finanziamento dell’intervento è stato reso possibile grazie al supporto del Gal Presolana e Laghi Bergamaschi, che ha contribuito con 170 mila euro, pari al 90% del costo totale dell’opera».

Condividi su:

Continua a leggere

Dalla Regione incentivi fino a 4000 euro per cambiare l’auto o la moto con una meno inquinante
Ardesio: Il Santuario della Madonna delle Grazie è chiesa giubilare