Notizie

Tromba d’aria fa strage di alberi, chiusa la strada per il Möschel

Il vento ha fatto strage di alberi, a Oltressenda Alta. Centinaia le piante abbattute da una tromba d’aria, giovedì 17 aprile, tra la località Grescala e Fopa Fosca. Compromessa la viabilità anche sulla strada agro-silvo-pastorale Spinelli-Moschel, tanto da spingere il sindaco Giulio Baronchelli a firmare un’ordinanza di chiusura.

«Stiamo già lavorando per rimuovere gli alberi – spiega il primo cittadino – e consentire di nuovo il transito sulla strada. Sono stati pesantemente danneggiati anche i boschi, ma in quel caso gli interventi spettano ai privati proprietari».

L’ordinanza del Comune vieta «il transito veicolare e pedonale sulla strada agro-silvo-pastorale Spinelli-Moschel, dalla località Grescala alla località Moschel, al fine di garantire la pubblica incolumità fino al ripristino della transitabilità della stessa». 

Del resto, in diversi punti, passare non è proprio possibile. Il vento ha letteralmente sradicato parecchi alberi, anche di grossa taglia. Le piante sono finite sulla strada ostruendo il transito. 

Non è la prima volta che le strade agro-silvo-pastorali di Oltressenda Alta sono danneggiate da eventi meteorologici estremi. Nel 2021, un forte temporale estivo causò danni ingenti tra le baite del Möschel e il confine con Rovetta, così come tra il Möschel e l’alpeggio Verzuda. Rimasero isolati anche gli alpeggi, in piena stagione estiva.

Nel frattempo, è chiusa a fasce orarie anche la strada che collega Nasolino e Valzurio. È infatti in corso un intervento di messa in sicurezza che prevede l’allargamento di alcuni dei tratti più stretti. Un investimento di 900 mila euro, totalmente a carico dello Stato.

Per consentire i lavori, la strada è chiusa fino al 30 aprile, tra la località Camai e Valzurio, dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 12 e dalle 13.30 alle 17.30. Nei fine settimana e nei giorni festivi il tratto di strada rimane aperto.

Condividi su:

Continua a leggere

Alta Val Seriana e Val di Scalve, veglia di preghiera in tre santuari per Papa Francesco
La solidarietà nel carrello: 325 mila euro per le associazioni di volontariato