Il Trail della Lana si prepara a taglia il traguardo della quarta edizione. Per il 2025 l’appuntamento è in programma domenica 21 settembre e le iscrizioni sono già aperte. La macchina organizzativa – capitanata dal presidente dello Sci Club Peia Dante Brignoli, in collaborazione con il Comune e l’Oratorio di Peia – sta già scaldando i motori per il trail che ripercorre le antiche vie dei mercanti di pannilana della Val Gandino. Novità di quest’anno è la doppia partenza (alle 8 e alle 9 davanti al municipio di Peia). L’organizzazione ha infatti deciso di alzare l’asticella della difficoltà, introducendo un percorso aggiuntivo più lungo.
Rimarrà invariato l’originale di 20 km con 1000 metri di dislivello positivo, ma verrà anche introdotto il percorso di 34 km con 2000 metri di dislivello positivo. Gran parte del percorso sarà in comune per entrambi i tracciati che si snoderanno lungo la Via della Lana utilizzata dai mercanti nel XVI secolo per trasportare la lana e creare grandi ponti commerciali.
Ai piedi del Monte Sparavera il tracciato si divide e il “lungo” seguirà la località Botta Bassa per poi scendere fino al Lago di Endine in località Fanovo e risalire la ripida ma panoramica e imperdibile salita che con i suoi 700 metri di dislivello poritico porterà gli atleti in gara alla Croce del Grione, spostandosi poi verso la a Malga Lunga e proseguendo per il rientro in Valpiana di Gandino. Qui il percorso interseca la variante “corta” al Monumento che ricorda l’atterraggio in paracadute nel 1944 del Generale Cadorna, transitando dalla Big Bench (panchina gigante) posata negli scorsi anni, e arrivando alla Cima Sparavera a 1.336 metri, punto più alto con la sua incantevole vista sui laghi di Endine e Iseo. infine, il passaggio alla Madonna del Pizzo che, con i suoi 4 metri di altezza, domina la Val Gandino.
Nel 2024, terza edizione, Paolo Poli della Pegarun aveva vinto la gara, dopo essere già stato vincitore dell’edizione inaugurale, mentre fra le donne a fare il bis (due edizioni consecutive) era stata Samantha Galassi, atleta azzurra (prima donna a correre la storica Corsa delle Uova a Gandino) Samantha Galassi della Recastello Radici Group.
Quest’anno le iscrizioni (sul sito www.orobiesport.it) coinvolgeranno fino a un massimo di 250 atleti. Il Trail sarà affiliato nuovamente a Csen, ricordando che è una gara con obbligo di certificato medico agonistico e affiliazione obbligatoria a Csen, Fidal o in possesso di Runcard. Verrà mantenuta un’iscrizione gratuita ogni dieci iscritti della stessa società. Verranno premiati i primi tre uomini e le prime tre donne, per ogni gara, con un buono valore e verranno aggiunti i premi per il gruppo più numeroso, l’atleta più giovane e più “grande” assoluti. Non dimentichiamo l’estrazione di un orologio Garmin offerto da Mauro Orafo di Gandino che sostiene il Trail fin dalla prima edizione. Non mancherà il “terzo tempo” in musica nel dopo gara.
Per qualsiasi informazione ci si può rivolgere a info@traildellalana.it o al sito www.traildellalana.it.