Venerdì sera al Centro Commerciale “Le Due Torri Shopping Center”, davanti a un pubblico di circa 500 spettatori, sono stati premiati più di 115 atleti che hanno gareggiato nella stagione 2024/2025 conquistando importanti medaglie, e i vincitori dei “pettorali rossi” che vengono assegnati a chi si è piazzato primo nei circuiti provinciali FISI di sci Alpino e di sci di Fondo. Un premio anche ai primi cinque atleti dello sci Alpino e del Fondo delle diverse categorie del Circuito Provinciale, e non è mancato un riconoscimento anche gli atleti meritevoli dello sci d’Alpinismo e dello Snowboard.
Importanti presenze alla manifestazione, hanno entusiasmato tutti i partecipanti, fra queste la campionessa olimpica Michela Moioli, in coppia con il suo DT Cesare Pisoni, che ha mostrato con giustificato orgoglio la medaglia d’oro che ha conquistato a St. Moritz nei Campionati del Mondo di snowboardcross. Cesare Pisoni ha fatto presente che Michela è un’atleta importante in FISI in quanto risulta essere l’unica che nella sua carriera, fino ad ora, ad aver vinto le Olimpiadi, la Coppa del Mondo, e i Mondiali, auspicando che questo possa essere d’esempio e di stimolo per i piccoli atleti a continuare e a sognare in grande per il loro futuro!
Sullo schermo sono passate le bellissime immagini dei riuscitissimi “Campionati Del Mondo Juniores di Sci Nordico” che si sono svolti nel mese di febbraio a Schilpario, e quindi non poteva mancare Davide Negroni che in quei giorni ha conquistato un bronzo e un argento che hanno fatto gioire il pubblico bergamasco! Con lui sul palco, i suoi talentuosi fratellini Stefano e Ines che hanno a loro volta conquistato medaglie ai Campionati Italiani, nella categoria di appartenenza ” Under 16″.
Tra le autorità presenti che hanno salutato e incoraggiato tutti i partecipanti a continuare nello sport con entusiasmo e determinazione, c’erano: Carmelo Ghilardi , presidente del Comitato Organizzatore dei Campionati di Schilpario, l’assessore regionale Paolo Franco che ha ricordato il supporto di Regione Lombardia alle stazioni sciistiche e agli Sci Club; il consigliere regionale Jonathan Lobati, il Presidente del Comitato Alpi Centrali Franco Zecchini e Michele Cadei fiduciario Coni Bergamo.
Hanno presenziato alla serata anche atleti appartenenti alle varie Nazionali: Alessia Guerinoni, Epis Stefano, Lorenzo Gritti, Federica Milesi, Luca Tomasoni e Gioele Migliorati. In ultimo un premio speciale per la correttezza dimostrata a Primo Rota e Stella Noris che hanno denunciato “un salto di porta in gara” che era sfuggito.