L’Amministrazione comunale di Peia, dopo un’attenta riflessione, ha deciso di aderire all’accordo di collaborazione con la Comunità Montana Valle Seriana per la realizzazione della pista ciclopedonale delle Cinque Terre della Val Gandino. Il progetto coinvolgerà i territori dei cinque comuni: Gandino, Leffe, Peia, Casnigo e Cazzano Sant’Andrea.
La scorsa settimana, durante la seduta della Comunità Montana, l’assemblea si era espressa a favore dell’accordo. Tuttavia, il sindaco di Peia, Christian Bertocchi, si era astenuto, esprimendo ai colleghi le sue perplessità non tanto sulla ciclopedonale in sé, ma sull’aumento dei costi rispetto al 2022, anno in cui l’opera aveva ottenuto il finanziamento regionale. Alla fine, ha prevalso il buonsenso, come confermato dal primo cittadino, che, dopo essersi confrontato con i membri del suo gruppo, ha optato per aderire al progetto. L’obiettivo è che l’opera prosegua spedita per essere conclusa entro il 2026.
Il Comune di Peia parteciperà così finanziariamente al progetto, aprendo un ulteriore mutuo per una pista che si prevede diventerà un punto di riferimento per i paesi delle Cinque Terre. L’opera prevede la realizzazione di un anello ciclopedonale di circa 7 chilometri che collegherà i cinque comuni. La richiesta di finanziamento era partita proprio su iniziativa congiunta dei cinque comuni, condivisa e supportata dalla Comunità Montana. Il costo complessivo dell’opera ammonta a tre milioni e 140mila euro, con un finanziamento già ottenuto nel 2022. La Comunità Montana Valle Seriana ha destinato a sua volta 393mila euro, mentre la quota residua è a carico dei singoli comuni.
I prossimi step per la realizzazione della pista, a partire dalla firma dell’accordo, in previsione dopo il prossimo consiglio comunale di Peia, prevedono l’approvazione del progetto definitivo e l’avvio delle procedure di esproprio. L’intero processo sarà supervisionato dal consigliere delegato Camillo Bertocchi, sindaco di Alzano, che in questo mandato si occupa specificamente del settore dedicato alle piste ciclopedonali all’interno della Comunità Montana Valle Seriana.