Riprendono i lavori sulla strada provinciale Nembro-Selvino, nel tratto in zona San Pietro, per il completamento dell’opera di allargamento avviata lo scorso anno. Gli automobilisti dovranno fare i conti con qualche disagio, seppur limitato, per permettere la conclusione degli interventi. Giovedì scorso, 15 maggio, hanno avuto inizio le operazioni preliminari con il taglio di un paio di piante. Questa settimana, invece, si procederà con la realizzazione del nuovo tratto di guardrail, che sostituirà quello preesistente. Seguirà il rivestimento in pietra locale del muro in calcestruzzo e, infine, verrà realizzata una staccionata e una stradina di collegamento con la chiesa di San Pietro.
La Provincia ha indicato la fine di luglio come termine ultimo per la conclusione dei lavori. Tuttavia, le imprese esecutrici si sono dette fiduciose di poter ultimare gli interventi entro metà giugno, condizioni meteo permettendo. Per quanto riguarda la viabilità, durante la settimana sarà istituito il senso unico alternato, regolato da un semaforo. Una buona notizia per i weekend: il semaforo verrà rimosso il venerdì sera, il sabato e la domenica, garantendo così una circolazione regolare.
“A distanza di un anno dall’inizio dei lavori tanto attesi e richiesti dalle amministrazioni locali, la situazione a San Pietro è notevolmente migliorata. La strada, che in passato rappresentava un “collo di bottiglia” pericoloso, non presenta più le criticità che costringevano gli automobilisti a fermarsi -spiega l’assessore ai lavori pubblici di Nembro Matteo Morbi-. Restano ancora da affrontare alcune problematiche viabilistiche sui tratti che salgono verso San Vito. In particolare, è stata risolta l’annosa questione del restringimento in zona ingresso Cava cugini, dove la strada è stata ampliata. Rimane da risolvere il nodo del restringimento prima della chiesa di San Vito, per il quale si inizieranno a valutare interventi futuri”.

















