Notizie

A Songavazzo il palio dei vichinghi

A Songavazzo è ormai arrivato il momento più atteso dell’estate: sabato 19 luglio torna il Palio degli Asini. Una tradizione avviata nel 1971 e che ancora continua. Al campo sportivo del paese è atteso il pienone per un evento che è soprattutto una festa, grazie all’organizzazione dell’Associazione Giovani Songavazzo.

«Come ogni anno, il Palio avrà un tema goliardico. Quest’anno abbiamo scelto i vichinghi: i fantini dovranno vestirsi a tema e anche i costumi saranno giudicati, con l’assegnazione di un premio simpatia. Noi, inoltre, stiamo lavorando per allestire il campo sportivo in stile vichingo», racconta Alessio Pezzoli, presidente dell’Associazione Giovani.

Saranno sette i fantini in gara, tra loro anche il parroco del paese, don Stefano Ubbiali. «Ci saranno alcuni “storici”, qualche new entry, ma la vera novità è la partecipazione di don Stefano, che ha accettato con entusiasmo di mettersi in gioco», aggiunge Alessio Pezzoli.

Il Palio è la festa più sentita dai songavazzesi. Si comincia nel pomeriggio con la chiusura della strada e l’arrivo delle bancarelle, che animeranno il centro fino a sera. Anche bar e locali proporranno musica e animazione. Alle 18.30 apriranno le cucine al campo sportivo, con specialità locali. Dopo cena è previsto anche un momento di intrattenimento per i bambini con Giusy Zumba.

Alle 20.30 prenderà il via la sfilata dei fantini lungo le vie del paese, accompagnata dalla banda di Rovetta e dai bambini della scuola dell’infanzia. Alle 21.15, la partenza del Palio degli Asini: cinque giri di campo per decretare il vincitore. A seguire, musica con Dj Fun, estrazione dei biglietti vincenti della sottoscrizione a premi e fuochi d’artificio.

«Il Palio è davvero molto sentito anche perché si affianca alla festa della Madonna del Carmine, la più importante per la nostra comunità – aggiunge Alessio Pezzoli –. Inoltre, il Palio è particolarmente caro all’Associazione Giovani e ai fantini, perché è dedicato alla memoria di Oscar Savoldelli, un componente dell’associazione, e a Bruno Cossali, un nostro caro volontario scomparso qualche anno fa».

Condividi su:

Continua a leggere

PromoSerio eventi 17-20 Luglio 2025
A Clusone tre appuntamenti con il suono delle storie