Notizie

Riaprono le Cascate del Serio, e questa volta by night

Le Cascate del Serio tornano a illuminarsi. Sabato 12 luglio a Valbondione è in programma l’apertura in notturna, secondo appuntamento della stagione. Per il triplice salto da 315 metri, è atteso l’arrivo in paese di migliaia di persone.

L’ufficio turistico di Valbondione si è attrezzato per i turisti, che con il caldo di fine giugno sono giunti in Alta Val Seriana. Sono state organizzate iniziative per intrattenere i visitatori, tra cui la tematizzazione delle aperture delle cascate.

L’appuntamento di luglio ha per titolo “Cascate e tradizioni di notte”, perché, come spiega Giacomo Beretta, dell’ufficio turistico di Valbondione, «abbiamo avuto voluto legare l’apertura notturna alle tradizioni contadine del territorio».

Il programma, racconta Beretta, è scandito in diversi momenti. «Inizieremo nel pomeriggio alle 16 sulla via San Lorenzo, in centro con la musica folkloristica del Duo Mazzola e poi si proseguirà anche in serata nella zona dell’Osservatorio floro faunistico di Maslana. Lì avremo una mostra con le maschere tradizionali dell’arco alpino e con la lavorazione del legno di alcune sculture che rappresentano le tradizioni del territorio, in particolare del borgo contadino di Maslana».

Sabato 12 luglio l’apertura è prevista dalle 22 alle 22,30. Le cascate saranno illuminate da tre potenti fari della Croce Blu di Gromo che saranno collocati nella zona dell’Osservatorio floro faunistico di Maslana. Altri fari e torri faro saranno installati per illuminare la parte finale del percorso che sale all’osservatorio. La Croce Blu sarà impegnata con una dozzina di volontari e vari mezzi.

Considerato il tempo necessario per raggiungere i migliori punti panoramici, si consiglia di arrivare a Valbondione con largo anticipo.

Condividi su:

Continua a leggere

Clusone: la Cina vista da vicino
Cade in bici, ragazzina ferita ad Alzano