Notizie

Dalla Regione 17 milioni per l’ospedale di Piario

Quasi 8 miliardi di euro per le strutture sanitarie lombarde: dalle ristrutturazioni integrali agli adeguamenti strutturali, dall’implementazione tecnologica all’efficienza energetica. È quanto prevede una delibera approvata dalla Giunta regionale su proposta dell’assessore al Welfare, Guido Bertolaso, che contiene il programma di investimenti pluriennale 2025-2031. In arrivo fondi anche per le strutture bergamasche; in Val Seriana 17 milioni per l’ospedale di Piario.

«Questa Regione – afferma Bertolaso – ha una visione chiara: potenziare la sanità pubblica, valorizzare le nostre strutture e garantire ai cittadini lombardi cure sempre più vicine, tempestive e tecnologicamente avanzate. Gli oltre 7,9 miliardi di euro che abbiamo programmato da qui al 2031 rappresentano un investimento concreto per rafforzare il comparto nei suoi ambiti strategici: dall’adeguamento dei presidi ospedalieri alla transizione digitale, passando per la sostituzione degli immobili obsoleti, il mantenimento tecnologico e il potenziamento territoriale».

«La Lombardia – conclude l’assessore al Welfare – si conferma Regione leader nell’investimento sulla salute pubblica: non promesse, ma risorse certe e progetti cantierabili. Lo dobbiamo ai nostri cittadini e a chi ogni giorno lavora nella sanità lombarda con passione e competenza».

Il piano prevede interventi strutturali e tecnologici, l’adeguamento sismico degli edifici, il potenziamento energetico e la digitalizzazione dei presidi sanitari.

«Con l’approvazione del programma pluriennale di investimenti 2025-2031, la Regione Lombardia compie una scelta di responsabilità e visione: quasi 8 miliardi di euro destinati alla riqualificazione, alla sicurezza e all’innovazione delle strutture sanitarie lombarde – aggiunge l’assessore regionale alla Casa e Housing sociale, Paolo Franco -. È un piano storico, che guarda al futuro della sanità pubblica con concretezza e attenzione al territorio».

In  provincia di Bergamo un pacchetto di investimenti strategici che coinvolge alcune delle principali strutture del territorio. Per l’ospedale “Locatelli” di Piario sono in arrivo 17 milioni di euro. In particolare, 6 milioni di euro saranno destinati alla riqualificazione del pronto soccorso e 11 milioni all’adeguamento funzionale del presidio. Altri 60 milioni di euro sono destinati all’Ospedale “Bolognini” di Seriate, per interventi di ristrutturazione e ammodernamento tecnologico.

Gli investimenti si uniscono ai 100 milioni già annunciati per la realizzazione dell’ottava torre presso l’Ospedale Papa Giovanni XXIII di Bergamo, che rappresenterà un nodo essenziale per l’ampliamento dell’offerta sanitaria e per la gestione di situazioni emergenziali ad alta complessità, e i 140 milioni per il rifacimento completo dell’ospedale di Alzano Lombardo.

«Questi interventi – sottolinea Franco – non sono semplici opere edilizie, ma azioni concrete che migliorano la qualità dell’assistenza, la sicurezza dei pazienti e le condizioni di lavoro del personale sanitario. Stiamo investendo nella salute dei cittadini e nella resilienza del nostro sistema ospedaliero. Per la provincia di Bergamo e, in particolare, per la Val Seriana, questo piano rappresenta un punto di svolta. Dopo i duri anni della pandemia, questi investimenti restituiscono fiducia e visione. Regione Lombardia c’è, e continua a investire dove c’è bisogno, con senso di responsabilità e prospettiva».

Il consigliere regionale Michele Schiavi commenta: «Dopo mesi di ascolto del territorio e delle esigenze di medici e professionisti dei nostri ospedali, Regione ha programmato queste importanti risorse che permetteranno di migliorare ed implementare i servizi sanitari sul territorio. In modo particolare a Piario è previsto il rifacimento del Pronto Soccorso, un nuovo Cup, l’adeguamento di spazi e impianti e numerosi altri interventi. Si tratta di lavori attesi da tanti anni che finalmente vedranno la luce. Un sentito ringraziamento all’Assessore Bertolaso e a tutta la Giunta regionale, che con la delibera di oggi ha approvato un piano di investimenti record di 8 miliardi di euro in edilizia sanitaria».

Condividi su:
Categorie: Notizie

Continua a leggere

Antenna 2 Tg 04 08 2025
Alta Val Seriana, due interventi dei soccorsi in montagna