Notizie

Sovere: con Beppe Rota un club dedicato agli atleti paralimpici

Il “Giardino delle Maglie”, la celebre casa museo di Beppe Rota a Sovere, ha ospitato un evento che ha trasformato un sogno in realtà: una giornata interamente dedicata alla celebrazione dello sport paralimpico. Dopo mesi di meticolosa preparazione, il museo ha aperto le sue porte a 33 atleti paralimpici, in un’occasione unica che ha riempito i cuori di gioia e ispirazione con l’intitolazione a loro di un nuovo fan club.

L’evento ha visto la partecipazione di numerose autorità e figure di spicco, tra cui il Vescovo Carlo Mazza, per anni cappellano delle Nazionali olimpiche, l’eurodeputata Lara Magoni e l’assessore regionale Paolo Franco. Madrina d’eccezione della giornata è stata Giusi Versace (foto Francesca Sana), la cui presenza ha coronato un progetto da lei fortemente voluto. Beppe Rota ha espresso la sua profonda emozione per l’amicizia nata con questi atleti, sottolineando come le loro maglie, pur affiancandosi alle oltre 3000 già presenti nel museo, abbiano un “sapore speciale”, ricco di emozioni e storie uniche. Presto, una parete del museo sarà interamente dedicata a questi sportivi.

Anche il Vescovo Carlo Mazza, figura di riferimento nel mondo dello sport, ha sottolineato l’eccezionalità dell’evento, definendolo “unica nel suo genere”. Ha messo in luce la valorizzazione della fatica degli atleti, sia normodotati che disabili, e la capacità dello sport di unire energie e personalità diverse per evidenziare il suo valore fondamentale. Il “Giardino delle Maglie” si trasforma così in una “grande vetrina” dove il passato rivive attraverso ricordi, firme e incontri, dando vita a ciò che sembrava morto.

Condividi su:
Categorie: Notizie

Continua a leggere

Antenna 2 Tg 05 08 2025
Selvino punta al rilancio delle strutture sportive