Notizie

Alzano: l’ex cementificio Italcementi ha un nuovo proprietario e si guarda al recupero

Ex cementificio Alzano Lombardo

C’è un futuro per lo storico cementificio Italcementi di Alzano Lombardo. Il complesso, simbolo di archeologia industriale e punto di riferimento storico per il paese, è stato acquisito dalla società Eco Costruzioni di Carobbio durante l’ottava asta dal 2018. Questa notizia riaccende le speranze per il recupero di un edificio che ha segnato profondamente la storia del territorio.

L’ex cementificio Italcementi è un’icona di Alzano Lombardo, non solo per la sua imponente architettura, ma anche per il suo ruolo nella rivoluzione industriale della seconda metà dell’Ottocento. Costruito tra il 1883 e il 1909, il complesso ha dato lavoro a tante famiglie e ha rappresentato un motore economico per la zona. Ha operato fino al 1971 e dal 1980 è stato riconosciuto come monumento di archeologia industriale.

Nel corso degli anni, sono stati fatti diversi tentativi per recuperare l’edificio. Tra i progetti più ambiziosi, uno prevedeva la sua partecipazione a Expo 2015, mentre un altro, tra il 2017 e il 2020, mirava a trasformarlo in un Istituto Tecnico Superiore. Purtroppo, entrambi i progetti non sono andati in porto. La nuova proprietà, subentrata dopo il concordato preventivo e le successive otto aste, offre finalmente una nuova prospettiva.

“Il Piano di Governo del Territorio (PGT) 3.0 è stato modificato per rendere l’intervento il più flessibile possibile, permettendo alla nuova proprietà di insediare qualsiasi tipo di funzione, nel rispetto del vincolo monumentale che tutela gli aspetti architettonici dell’edificio -spiega Camillo Bertocchi, Sindaco di Alzano-. Il sogno principale, condiviso dall’amministrazione e dalla cittadinanza, è il salvataggio dell’edificio, il cui stato di conservazione è a rischio. L’auspicio è che la nuova proprietà possa dare vita a un progetto che sia non solo economicamente sostenibile, ma anche di interesse pubblico, restituendo alla città un luogo di grande valore storico e culturale”.

Condividi su:
Categorie: Notizie

Continua a leggere

Scanzo: inaugurato il nuovo asilo nido “Il Giardino dei Colori”
Sicurezza stradale, un libro per una “Mobilità Sicura” con l’ ACI