Notizie

Clusone, conto alla rovescia per la nuova mensa

A Clusone l’anno scolastico che sta per iniziare segna il debutto della settimana corta alla primaria, con lezioni dal lunedì al venerdì e il sabato a casa. I due pomeriggi a scuola, di lunedì e giovedì, rendono necessario attivare il servizio mensa. I lavori per i nuovi locali, realizzati dal Comune grazie a un contributo Pnrr di 770 mila euro, sono in dirittura d’arrivo.

«Siamo arrivati ormai alle battute finali – spiega il sindaco Massimo Morstabilini -. Il cronoprogramma è stato rispettato. Ricordo che i lavori sono iniziati ad aprile e quindi i tempi erano veramente strettissimi. E qui devo fare un plauso al progettista e direttore dei lavori, ingegner Roberto Breviario, all’impresa appaltatrice Ferrari e a tutti i subappaltatori perché veramente hanno fatto le cose bene e in tempi molto rapidi».

La mensa è in corso di realizzazione sotto il portico dell’ala nuova della scuola primaria. «Stanno per essere completati i pavimenti, è in corso la posa dei serramenti, l’imbiancatura, verranno montati poi tutti gli impianti. Gli ultimi interventi riguarderanno l’arredo e l’allestimento della cucina e dei bagni», aggiunge Morstabilini.

Vicino alla mensa verrà realizzato anche un nuovo porticato, nel cortile della scuola. «I lavori all’esterno verranno completati in un secondo momento. Sono interventi per i quali non c’è urgenza», prosegue il sindaco.

L’interno della mensa nel render di progetto

La mensa, invece, va ultimata in tempi stretti. «Entro questa settimana verranno montati tutti i serramenti; poi arriveranno gli arredi. Noi saremo pronti entro la fine del mese, quindi l’indicazione è di finire il 25-26 di settembre per poter renderla utilizzabile per la settimana a cavallo tra settembre e ottobre».

L’Istituto comprensivo di Clusone proprio in questi giorni sta definendo l’orario scolastico per le prime settimane anche rispetto alla tabella di marcia dei lavori. La decisione definitiva verrà presa dal Consiglio d’istituto.

Le vacanze estive hanno offerto l’occasione anche per interventi nelle aule alla secondaria di primo grado e alla primaria. «C’erano delle opere di manutenzione da fare, sostanzialmente imbiancature, piccole manutenzioni ai servizi igienici. Avevamo promesso che l’esecuzione sarebbe avvenuta durante l’estate. I nostri ragazzi e le nostre ragazze troveranno gli ambienti rinnovati per l’inizio di questo nuovo anno scolastico», conclude Morstabilini.

Condividi su:

Continua a leggere

Villa di Serio, un nuovo campo per i ragazzi del paese dedicato a Giuseppe Valtellina
Luca Bertola (Cene) campione lombardo e bergamasco della Montagna