Notizie

La Bani-Novazza chiude per lavori

Lavori in arrivo lungo la Bani – Novazza, la strada di collegamento tra le due frazioni di Ardesio e Valgoglio. L’intervento partirà lunedì 15 settembre e comporterà la chiusura al traffico nei giorni feriali. Lo prevede un’ordinanza firmata dal sindaco di Valgoglio Angelo Bosatelli.

I lavori mirano alla protezione e messa in sicurezza della strada, in modo da poter poi procedere al collaudo. «Già l’anno scorso eravamo intervenuti sulla Bani-Novazza con lavori che avevano riguardato il manto stradale e la posa di nuovi guardrail – spiega il sindaco di Valgoglio Angelo Bosatelli -. Ora le opere interessano i versanti a monte della strada che verranno messi in sicurezza per evitare distacchi di sassi e materiale. Abbiamo ottenuto un contributo di 300 mila euro dalla Regione Lombardia, fondi che garantiscono la copertura dell’intero investimento».

Il collegamento tra Bani e Novazza, seppur tra due piccole frazioni, è strategico per la zona dell’Alto Serio. Rappresenta, infatti, l’unica alternativa alla provinciale 49, tra Ardesio e Gromo. La sua importanza è emersa in tutta evidenza nel 2019, quando una frana bloccò la provinciale ad Ardesio.

Per consentire l’esecuzione dei lavori, la strada tra Novazza e Bani sarà chiusa dal bivio di via Miniera in territorio del comune di Valgoglio fino al confine con Ardesio. Lo stop riguarderà solo i giorni feriali, dalle 7 del lunedì alle 17 del venerdì, a partire dal 15 settembre fino al termine dei lavori (previsto entro fine anno). Nei giorni di sabato e domenica la strada sarà aperta.

Condividi su:

Continua a leggere

La prima delle 100 strade più belle d’Italia parte da Lovere
PromoSerio eventi 12-14 Settembre 2025