Notizie

Villa di Serio, un nuovo campo per i ragazzi del paese dedicato a Giuseppe Valtellina

Entusiasmo, certo, ma anche emozione e commozione hanno accompagnato il pomeriggio di sabato 6 settembre a Villa di Serio, dove nel centro sportivo di via Cavalli è stato inaugurato il nuovo campo in sintetico intitolato a Giuseppe Valtellina.

Un corteo partito dal centro del paese e accompagnato dal corpo bandistico ha condotto le autorità e i presenti fino al centro sportivo, all’esterno del quale si sono svolti i discorsi istituzionali e l’atteso taglio del nastro, che ha dato il via alla nuova vita dell’impianto. A seguire, l’inaugurazione si è conclusa con un torneo di calcio che ha visto protagonisti i bambini di diverse rappresentative locali.

Tra le autorità, oltre all’amministrazione comunale presieduta dal sindaco Mario Morotti, presenti anche il consigliere regionale Davide Casati e i delegati dei vicini Comuni di Alzano Lombardo, Nembro, Pradalunga, Ranica, Gorle, Scanzorosciate, Pedrengo, Caprino Bergamasco, Pontida e Martinengo. Presenti inoltre dirigenti e atleti di tutte le squadre della Polisportiva Villese, da anni gestore dell’impianto, nonché i familiari di Giuseppe Valtellina, importante imprenditore locale e uomo di sport scomparso due anni fa, a cui il nuovo impianto è stato intitolato.

«Una grande persona – ha ricordato il sindaco Morotti – è stato per anni presidente della sezione calcio della Polisportiva Villese e ha destinato tante risorse per il bene della società, sempre con spirito umile e generoso. Per lui l’importante nello sport, ancor prima di vincere, era partecipare e vivere con amicizia il terreno di gioco, uno spirito che vorremmo accompagnasse ancora i ragazzi che qui troveranno un nuovo spazio per divertirsi insieme».

L’intervento, del valore di circa 300 mila euro, è stato possibile grazie «alla generosità della famiglia Valtellina e a un accordo tra pubblico e privato che ha coinvolto il Comune e l’azienda Italgen– ha sottolineato il primo cittadino – in questo modo, il lavoro non ha comportato alcun costo alla comunità di Villa di Serio. Con l’occasione, anche la Polisportiva Villese si è impegnata nella realizzazione delle nuove coperture per le tensostrutture di tennis e calcetto, ormai presenti da oltre 25 anni. Un altro prezioso segno della sinergia tra il Comune e le realtà sportive del territorio».

Protagonista del pomeriggio, infine, la famiglia di Giuseppe Valtellina, con la moglie e le figlie che hanno tagliato il nastro del nuovo campo in sintetico e svelato la targa posta dall’amministrazione comunale all’ingresso dell’impianto, su cui si legge una frase dedicata proprio all’imprenditore-sportivo villese: «La mia passione per il calcio, ponendo al centro i più piccoli e i sani valori dello sport, hanno reso possibile questa nuova realizzazione».

«Papà era un uomo umile, che cercava di aiutare chi ne aveva bisogno, ma sempre lavorando nelle retrovie e mai prendendosi la scena – hanno commentato le figlie Michela ed Emanuela Valtellina – non amava le tante parole, preferiva i fatti: se fosse stato qui in questo momento speciale avrebbe sicuramente cercato di abbreviare i discorsi per permettere ai bambini di scendere in campo e divertirsi, ciò a cui lui teneva di più. Questa sua determinazione ci ha guidato nel voler realizzare quest’opera intitolata a lui e di cui potrà fruire tutta la comunità, ne siamo estremamente emozionati».

Condividi su:
Categorie: Notizie
Tag: Villa di Serio

Continua a leggere

Klosterzeit, Mane Nobiscum
Clusone, conto alla rovescia per la nuova mensa