Notizie

Val Gandino: doppio appuntamento per la Compagnia “Ol Tacapagn”

La gioia del teatro dal vivo e le risate contagiose di una commedia dialettale all’insegna dei ricordi. Doppio appuntamento in Val Gandino per la compagnia amatoriale “Ol Tacapagn” di Almenno San Bartolomeo, protagonista in due distinte serate a Gandino e Leffe. Il primo appuntamento è per venerdì 31 ottobre alle 20.45, nell’ambito della rassegna “Fra Palco e Sipario”, organizzata (ogni venerdì fino al 28 novembre) dalla Pro Loco Gandino in collaborazione con Comune, Distretto “Le Cinque Terre della Val Gandino”, Oratori Gandino, Gandino Webtv ed il patrocinio di UNPLI e Promoserio.

La Compagnia “Ol Tacapagn” è nata dall’idea di un gruppo di amici che insieme hanno avvertito la necessità di riscoprire il gusto del dialetto bergamasco, colmando la nostalgia degli abitanti di Almenno, rievocando un po’ del loro passato. Il singolare nome, “Ol Tacapagn” (l’appendiabiti), deriva dal fatto che in scena, durante le prime prove della nascente compagnia, era sempre presente un “tacapagn”, immancabile oggetto di vita quotidiana, presente in ogni nostra abitazione. L’affiatamento tra i vari attori e una “naturale” capacità recitativa hanno fatto sì che il consenso raccolto dal pubblico sia sempre andato crescendo, con esibizioni in tutta la provincia.

In scena, al Cinema Teatro Loverini di Gandino, verrà proposta la commedia brillante in tre atti “Öna sèna tra amìs de öna eta” per la regia di Terry Locatelli. Si racconta di Lucia e Angelo, sposati da anni ma in crisi, che decidono di organizzare una cena a casa loro, invitando amici di vecchia data. Durante la cena i dieci amici decidono di rispolverare il vecchio gioco della verità, praticato quando ancora erano adolescenti, ma in una chiave più moderna, vista l’età ormai matura di tutti. Tra ricordi e battute divertenti, il gioco e la bravura degli attori sapranno far emergere paradossi e verità nascoste.

La commedia verrà proposta anche sabato 29 novembre alle 20.45 sul palco del Cinema Teatro Centrale di Leffe. Sarà lo spettacolo di apertura della Rassegna Teatrale che prevede cinque spettacoli (a cadenza mensile) sino al prossimo 28 marzo. In cabina di regia ci sono Comune, Parrocchia, Avis Leffe (nel 70esimo di fondazione) e Distretto “Le Cinque terre della Val Gandino – Progetto Family”. Tutte le serate sono ad ingresso libero e gratuito.

Condividi su:
Categorie: Notizie

Continua a leggere

Il Cristo del Salmeggia torna a splendere a Nembro: la comunità celebra il Triduo e San Martino
PromoSerio eventi 2-8 Novembre 2025