Notizie

Quattro Bollini Rosa per gli ospedali dell’Asst Bergamo Est

Gli ospedali dell’Azienda socio sanitaria territoriale (Asst) Bergamo Est hanno ottenuto quattro Bollini Rosa per il biennio 2026-2027. Il riconoscimento viene assegnato da Fondazione Onda alle strutture ospedaliere che si distinguono nell’offerta di servizi dedicati alla salute femminile e alla medicina di genere. La cerimonia di premiazione si è tenuta questa mattina a Roma, presso il Ministero della Salute.

Nel dettaglio, l’ospedale Bolognini di Seriate ha conquistato 2 Bollini Rosa, mentre l’ospedale Pesenti-Fenaroli di Alzano Lombardo e l’ospedale Locatelli di Piario ne hanno ottenuto uno ciascuno.

«Tre presidi ospedalieri dell’Asst Bergamo Est sono stati premiati con i Bollini Rosa che attestano l’attenzione delle nostre strutture verso le patologie specifiche del mondo femminile, ponendo la donna al centro del percorso diagnostico-terapeutico – sottolinea il direttore generale dell’Asst Bergamo Est, Marco Passaretta -. Continueremo a lavorare per migliorare ulteriormente la qualità dei servizi offerti, valorizzando un approccio sensibile alle esigenze delle donne che scelgono i nostri ospedali. Tutelare la salute delle donne significa tutelare la salute della famiglia e quindi dell’intera comunità. I quattro Bollini Rosa assegnati testimoniano, a livello nazionale, la solidità di un lavoro condiviso su tutto il territorio».

Il Bollino Rosa, istituito nel 2007, viene assegnato ogni due anni sulla base di oltre 500 criteri di valutazione che comprendono la presenza di specialità cliniche dedicate, percorsi multidisciplinari orientati al genere, qualità dell’accoglienza, attenzione alla violenza sulle donne e tutela degli operatori. La valutazione finale è affidata a un Advisory Board presieduto dal professor Walter Ricciardi.

In questa edizione sono stati premiati complessivamente 370 ospedali in Italia: 145 hanno ottenuto tre Bollini, 183 ne hanno ricevuti due e 42 un solo Bollino. L’appartenenza al network Bollini Rosa consente alle strutture di partecipare a iniziative dedicate alla salute femminile, come gli Open Day e gli Open Weekend, durante i quali vengono offerti servizi gratuiti per orientare le donne nella scelta dei percorsi di cura.

Condividi su:
Categorie: Notizie

Continua a leggere

Sempre più bambini e adolescenti in sovrappeso
Antenna 2 Tg 27 11 2025