Sulla pista di Firenze, il ventenne bergamasco di Brembate Sopra Filippo Dezza, tesserato per la Bergamo Stars Atletica dell’albinese Dante Acerbis ha conquistato il titolo italiano assoluto nei 200 metri piani.
Oltre alla vittoria del titolo tricolore, l’atleta lombardo ha firmato una prestazione cronometrica di grande rilievo: fermando il tempo a 20”48, ha migliorato il proprio primato personale di 14 centesimi, superando nell’ultimo tratto di gara atleti di primo piano come il campione olimpico Faustino Desalu e Eduardo Longobardi. Grazie a questo risultato e al tempo ottenuto, Dezza presenta ufficialmente la propria candidatura per un posto nella staffetta 4×100 azzurra in vista dei prossimi Campionati Europei.
Si è chiusa così in modo positivo la manifestazione per i colori orobici. La tre giorni assoluta si è chiusa con un bottino complessivo di un primo, due secondi e un terzo posto. All’argento di sabato con la staffetta 4×100 del trevigliese Federico Manini in forza al Cus Pro
Patria Milano ieri sino aggiunti il bronzo di Hassane Fofana sui 110 ostacoli e l’argento di Gaia Colli (Carabinieri, scuola Atl. Valle Brembana); 4° la ranichese Marta Zenoni nei 1500 e 6° la scanzese Lidia Barcella nella 10 km di marcia.


















