Quattro nuovi percorsi entrano a far parte della carta escursionistica dell’alto lago d’Iseo. Verranno presentati domani (mercoledì 28 giugno) nel corso di una serata a Solto Collina.
«L’iniziativa fa parte del progetto “SoltoSiMostra” presentato alla Regione Lombardia nell’ambito del bando “OgniGiorno in Lombardia” dell’allora assessora al Turismo Lara Magoni. L’obiettivo è fornire una completa conoscenza del territorio e uno sviluppo turistico culturale nell’anno di Brescia Bergamo Capitale della cultura 2023», spiega Sabrina Amaglio, assessora alle Politiche sociali e al Turismo del Comune di Solto Collina.
«Con questa prima iniziativa – prosegue l’assessora – sono stati individuati quattro percorsi di promozione turistico-culturale, facilmente identificabili, che valorizzano sia le vie rurali sia la parte naturalistica di Solto Collina. Le vie rurali includono il borgo di Esmate e la via panoramica della località Furmignano. La parte naturalistica include il percorso suggestivo fino all’eremo di San Defendente, punto panoramico principale della Collina sul lago d’Iseo (foto in alto, ndr), e il sentiero dei massi erratici, patrimonio dei segni glaciologici che dalla Valle Camonica sono giunti fino a noi dopo lo scioglimento dei ghiacci».
I percorsi, prosegue Sabrina Amaglio, intendono «favorire un turismo quieto e attento, per godere il territorio sia da soli che con la famiglia. Si tratta di itinerari non faticosi, gratificanti sotto molti punti di vista, che speriamo possano indurre a pubblicizzare le nostre bellezze naturali con il “passaparola”. Visto il successo che ha riscosso la Carta escursionistica alto lago d’Iseo presentata nel 2021 dalla Pro loco la Collina, con la collaborazione e disponibilità della Pro loco si è deciso di implementare la carta escursionistica con questi nuovi percorsi».
La presentazione è in programma domani sera alle 20,30 nella sala consiliare di Solto Collina. Parteciperà anche il trail runner Marco Zanchi.