In vista della ricorrenza del 25 novembre, giornata internazionale per l’eliminazione della violenza sulle donne, l’Assessorato ai Servizi Sociali e Cultura e la Commissione Servizi sociali del Comune di Vertova, d’intesa con alcune associazioni del territorio, propongono una tavola rotonda sul tema: “Educare al rispetto della donna”.
L’incontro, che si svolgerà giovedì 23 novembre a partire dalle 20.30 presso il Centro Culturale Giovanni Testori, ex convento dei frati cappuccini, prevede, dopo il saluto dell’Assessore Maria Cristina Bonfanti, gli interventi di: Enrica Morelli, dell’Associazione Donne per Bergamo – Bergamo per le Donne; Sonia Lucini dell’associazione Casa Veronica e la psicologa Aurora Rinaldi. Gli interventi saranno mediati da Giovanni Valietti, presidente dell’Aula Sociale e Digitale di Vertova.
All’ingresso della sala i partecipanti potranno lasciare in forma anonima un breve messaggio scritto con una domanda da formulare alle relatrici o un breve pensiero da esprimere sul tema. I messaggi e le domande verranno inseriti in un’urna e poi letti nel corso della serata.
Grazie alla collaborazione stabilita con le volontarie dell’Aula Sociale e Digitale di Vertova, all’ingresso saranno in esposizione “Le scarpette rosse di Maddalina”, realizzate dalle volontarie e corsiste in occasione dell’omonima iniziativa nel corso degli incontri del giovedì. I fondi raccolti con la vendita di queste scarpette saranno poi consegnati all’Associazione Maddalina (ass.maddalina@gmail.com), che è direttamente impegnata per l’inserimento delle donne vittime di violenza nel mondo del lavoro.
Ci sarà inoltre la possibilità, per coloro che saranno impossibilitati a partecipare alla serata, di richiedere il link alla registrazione integrale, inviando un’e-mail all’indirizzo aula.sociale.e.digitale.vertova@gmail.com.