Notizie

Presente Prossimo: doppio appuntamento a Clusone e Vertova

Le due scrittrici ospiti degli incontri: Alessandra Selmi (a sinistra) e Vera Gheno (a destra)

Il festival letterario “Presente Prossimo” propone per domani sera (venerdì 1 dicembre) un doppio appuntamento. Il primo sarà alle 18 alla sala Legrenzi del Museo Arte Tempo di Clusone e vedrà protagonista la sociolinguista Vera Gheno, saggista, accademica, traduttrice e conduttrice del podcast “Amare parole”. Il secondo incontro, invece, si terrà alle 21 al centro culturale Giovanni Testori, ex convento dei frati cappuccini, a Vertova. L’ospite sarà in questo caso la scrittrice Alessandra Selmi, accademica e titolare dell’agenzia letteraria Loren Ipsum.

La protagonista dell’incontro di Clusone, Vera Gheno, da diverso tempo si sta occupando in modo particolare della comunicazione digitale, ambito di studi e di ricerca che negli ultimi decenni si è sviluppato parecchio, anche considerando la notevole e crescente diffusione delle nuove tecnologie e dei social network. Traendo spunto dal suo ultimo libro, intitolato “L’antidoto. 15 comportamenti che avvelenano la nostra vita in rete e come evitarli”, fornirà, in un dialogo con Matteo Bianchi, alcune indicazioni su come si possa rendere il web un posto migliore per tutti.

Nel corso del suo intervento, che ruoterà attorno al linguaggio usato online, la scrittrice affronterà diversi temi, tra cui lingua, potere, concetti di normalità e diversità, convivenza delle differenze e linguaggio ampio, ossia un linguaggio in apertura, che tiene conto di ogni caratteristica umana che può portare a una discriminazione (etnia, religione, estrazione sociale, corpi non conformi, orientamento sessuale, identità di genere).

Alessandra Selmi, invece, protagonista dell’incontro al centro Testori di Vertova in dialogo con Giorgio Personelli, concentrerà la sua attenzione in modo particolare sulla sua ultima pubblicazione, “Al di qua del fiume. Il sogno della famiglia Crespi”, vincitore del Premio Letteratura d’impresa 2023. Il volume racconta l’intreccio di destini tra imprenditori visionari e coraggiosi e famiglie operaie: speranze, drammi, vendette e amori in un grandioso ed emozionante affresco storico, ripercorrendo la genesi del cotonificio e del villaggio operaio di Crespi d’Adda, oggi Patrimonio Unesco.

«È con grande entusiasmo – dichiara l’autrice – che ho accettato l’invito a partecipare al festival letterario Presente Prossimo col mio romanzo, che a più di un anno dall’uscita riscuote ancora grande interesse. È un onore essere inclusa in un evento così prestigioso che celebra la ricchezza della letteratura contemporanea e offre uno spazio prezioso per la condivisione di idee, storie e prospettive. Sono ansiosa di contribuire al dialogo culturale e di incontrare gli appassionati di letteratura che rendono questo festival un’occasione unica».

In merito agli argomenti che approfondirà nel corso della serata, Alessandra Selmi evidenzia: «Avremo modo di confrontarci su temi importanti come la storia del nostro Paese, i diritti dei lavoratori e la condizione di donne e bambini, l’industria e l’imprenditorialità, il nostro territorio e i sottili legami, troppo spesso ignorati, che ci legano alle nostre radici».

Infine, la scrittrice conclude: «Condividere le mie esperienze, le mie ispirazioni e le mie riflessioni con un pubblico così diversificato è per me un privilegio e un’opportunità straordinaria. Sarà un piacere immergermi nell’atmosfera creativa del festival. Sono certa che l’esperienza a Presente Prossimo arricchirà il mio bagaglio culturale e letterario».

La rassegna continuerà inoltre con l’appuntamento di sabato 2 dicembre con il poeta e scrittore Valerio Magrelli, che alle 18 sarà alla sala civica di Rovetta.

Tutti gli eventi sono a ingresso libero fino a esaurimento dei posti disponibili. Per informazioni è attivo il sito presenteprossimo.it. Per rimanere aggiornati sulle serate e gli autori basta seguire la pagina Facebook e il profilo Instagram di “Presente Prossimo”.

Promotore della rassegna è il Sistema Bibliotecario Valle Seriana, in collaborazione con i Comuni di: Albino, Ranica, Alzano Lombardo, Nembro, Clusone, Vertova, Rovetta e Villa di Serio.

Condividi su:

Continua a leggere

Spiazzi di Gromo, alle porte l’inizio della stagione sciistica
Monte Misma Xmas Trail: si correrà con una dedica particolare