Notizie

Monte Misma Xmas Trail: si correrà con una dedica particolare

Photo credits: DR Fotografia

È ormai tutto pronto per il Monte Misma Xmas Trail, la gara organizzata dal Team Villese Running in collaborazione con la società Fly-Up Sport di Mario Poletti, che andrà in scena nel giorno dell’Immacolata, venerdì 8 dicembre. La competizione ha visto lo scorso anno quasi 300 atleti al via, e per questa edizione avrà una dedica speciale a un suo grande affezionato: Ugo Gherardi del team Gaaren Be a Hero.

La gara è divenuta negli ultimi tempi un appuntamento fisso per gli appassionati di trail della provincia di Bergamo e non solo, nonché occasione per scambiarsi gli auguri di Natale e chiudere la stagione in bellezza. Quest’anno c’è inoltre una ragione in più per iscriversi: gli atleti, al seguito di una numerosa delegazione di Gaaren Be a Hero, correranno portandosi nel cuore il proprio compagno di squadra Ugo Gherardi, che sta affrontando una lunga convalescenza post operatoria.

Ugo, affezionatissimo alla competizione, non potrà correre, ma a farlo per lui saranno proprio gli altri atleti e soprattutto i compagni di squadra del team rosa fluo. Chi di corsa e chi camminando, tutti saranno sui sentieri tra la Val Seriana e la Val Cavallina, facendo il tifo per lui. Un bell’esempio di come, anche nell’ambiente del trail running, spesso la solidarietà e lo spirito di gruppo valgano più della competizione stessa.

Photo credits: DR Fotografia

Nel frattempo, a pochi giorni dalla manifestazione, la macchina organizzativa viaggia a pieno regime e si prepara a un’altra edizione di successo. Il percorso in programma per questa edizione, 25 km con 1400 metri di dislivello positivo, si svolge tra Val Seriana e Val Cavallina, alternando salite impervie a tratti più facilmente percorribili, attraversando luoghi di interesse naturalistico come i castagneti secolari de “La Pratolina”, le aree protette dell’Oasi Val Predina e, naturalmente, la caratteristica chiesetta di Santa Maria del Misma.

Nell’edizione dello scorso anno, non ha tradito le aspettative il piemontese Cristian Minoggio, che con il tempo di 2 ore, 12 minuti e 01 è entrato per la seconda volta nell’albo d’oro segnando il nuovo tempo da battere. Il campione in carica ha condiviso il podio con Paolo Poli (02:15:50) e Luca Arrigoni (02:16:11), arrivato con lo stesso tempo di Luca Carrara. Al femminile, invece, medaglia d’oro per Paola Nodari (02:58:51), classe 1994 di Albino. Alle sue spalle una già nota Ivonne Buzzoni (03:05:41) della Carvico Skyrunning e Arianna Mariani (03:07:02), del gruppo Runners Bergamo.

Il programma dell’edizione di quest’anno prevede il ritrovo a Villa di Serio, presso il Centro Sportivo di Via Cavalli, per il ritiro dei pettorali dalle 7.30 alle 8.30. La partenza è fissata per le 9. Nel centro sportivo di ritrovo sono presenti ampi parcheggi e numerosi spogliatoi per potersi comodamente cambiare e fare la doccia al termine della gara.

Dopo la competizione, seguirà il Polenta Party, compreso nell’iscrizione. Le iscrizioni sono ancora aperte e sono disponibili sul sito picosport.net e su montemismaxmastrail.it.

Monte Misma Xmas Trail è organizzata dal Team Villese Running in collaborazione con la società Fly-Up Sport e le associazioni del territorio, con il patrocinio della Provincia di Bergamo e dei Comuni di Villa di Serio, Nembro, Pradalunga, Albino, Cenate Sopra e Scanzorosciate.

Condividi su:

Continua a leggere

Presente Prossimo: doppio appuntamento a Clusone e Vertova
Antenna 2 Sport: Nicola Bonzi, Marco Trussardi e il gioco “Pelli di foca”, Sci Club 13 Clusone