Notizie

Clusone piange don Nicola Morali, sacerdote e uomo di cultura

Una perdita dolorosa per la comunità di Clusone. Si è spento nella notte don Nicola Morali. Aveva 98 anni e si trovava alla Fonazione Sant’Andrea (la casa di riposo della cittadina), dove risiedeva da alcuni anni.

Nato a San Gallo di San Giovanni Bianco il 4 luglio 1925, don Nicola Morali venne ordinato sacerdote il 22 maggio 1948. La prima nomina come coadiutore parrocchiale ad Ambivere. Pochi anni dopo, nel 1951, il trasferimento a Clusone, dove fu per 12 anni responsabile dell’oratorio e poi cappellano del Santuario della Madonna del Paradiso fino al 2011. Negli anni successivi rimase comunque legato alla chiesa del Paradiso, continuando a celebrare la messa fin quando gli fu possibile.

Oltre a portare avanti la sua missione di sacerdote, con particolare attenzione agli anziani e ai più fragili, don Nicola Morali è stato un punto di riferimento per la cultura clusonese. Dedicò studi e libri alla storia e alle bellezze artistiche della cittadina, oltre a recuperare e restaurare parecchie opere d’arte. Nel 2017, al Museo della Basilica, è stata inaugurata la “Collezione Morali”, frutto della donazione di una novantina di opere da parte del sacerdote.

Pochi mesi fa, il 22 maggio 2023, don Nicola Morali era stato festeggiato alla Fondazione Sant’Andrea per i suoi 75 anni di sacerdozio, presenti l’arciprete di Clusone monsignor Giuliano Borlini, il sindaco Massimo Morstabilini e il presidente della Fondazione Sant’Andrea Emiliano Fantoni, oltre a ospiti e operatori della struttura.

La salma è composta nella chiesa del Paradiso di Clusone. Il funerale sarà lunedì 29 gennaio, partendo in corteo alle 14,30 dalla chiesa del Paradiso e con la celebrazione delle esequie nella Basilica di Santa Maria Assunta alle 15. Domani, domenica 28 gennaio, alle 16, la veglia di preghiera nella chiesa del Paradiso.

Condividi su:
Categorie: Notizie

Continua a leggere

MyRegione 24 gennaio 2024
Antenna 2 Tg 26 01 2024