Notizie

“Riforestazione”: il progetto di Comunità Montana Vale Seriana premiato da Fondazione Cariplo

La terza edizione della Call for Ideas “Strategia Clima” promossa da Fondazione Cariplo nell’ambito del più ampio progetto F2C – Fondazione Cariplo per il Clima si è conclusa lo scorso dicembre con l’assegnazione del bando ai territori della Comunità Montana Valle Seriana e del comune di Monza. Nella fase di selezione è stato ritenuto particolarmente rilevante il progetto “RiforestAzione”, promosso dalla Comunità Montana Valle Seriana in partenariato con il Parco delle Orobie Bergamasche, la Cooperativa Eliante e l’Università degli Studi di Milano.

Come suggerisce il nome, l’idea progettuale parte dal patrimonio forestale della Valle Seriana che gioca un ruolo da protagonista nella lotta al cambiamento climatico: dalle foreste dipendono infatti la capacità di assorbimento e lo stoccaggio di carbonio, il mantenimento dell’ecosistema e della biodiversità e la limitazione del rischio idrogeologico. Questi spazi costituiscono una riserva di biomasse per la produzione di energia rinnovabile attraverso filiere locali e rappresentano il punto di partenza per la creazione di processi di governance innovativi e partecipativi delle risorse ambientali.
“Per il territorio della Valle Seriana il tema dei cambiamenti climatici rappresenta una sfida su due fronti: da un lato, il nostro sistema naturale e insediativo è sempre più esposto a rischi quali il dissesto idrogeologico e la diffusione di patogeni e insetti nocivi che hanno compromesso la salute complessiva del bosco; dall’altro si tratta di reindirizzare il sistema sociale, economico e produttivo attraverso la ricostruzione di una cultura delle risorse naturali, in particolare quelle forestali, da considerare non come mera materia prima da estrarre, ma come vero e proprio fondamento di uno sviluppo rispettoso in cui comunità ed ecosistemi si mantengono in equilibrio. La strategia “RiForestAzione”, che verrà definita e implementata insieme al partenariato e a Fondazione Cariplo, rappresenta una preziosa e sfidante opportunità per porre al centro dello sviluppo socioeconomico del nostro territorio la risorsa forestale” commenta il Presidente della Comunità Montana Valle Seriana, Giampiero Calegari.

La futura Strategia di Transizione Climatica “RiforestAzione” si concentrerà su azioni concrete, tra cui il miglioramento della gestione del bosco, il contrasto al dissesto idrogeologico e l’attivazione di percorsi di capacity building per i funzionari pubblici e coinvolgimento dei cittadini.
La Comunità Montana Valle Seriana si avvia ora alla redazione della Strategia che sarà approvata entro la fine dell’anno e passerà alla fase di realizzazione delle azioni nel 2025.

Condividi su:
Categorie: Notizie

Continua a leggere

Castione, la maggioranza spara a zero sui dissidenti
A giugno si vota per il Comune di Bergamo. I giudizi sul sindaco uscente Giorgio Gori