Sono iniziati nelle ultime settimane i lavori nel cantiere a fianco del ponte di Fiorano, demolito lo scorso 17 febbraio. Impressionante il vuoto lasciato al posto del ponte inaugurato negli anni 50, ma manca ormai poco tempo prima che il ponte torni realtà e ancora qualche mese prima che sia definitivamente aperto al pubblico.
La ditta incaricata sta assemblando le travi in acciaio corten nel cantiere a bordo strada e il prossimo passo sarà l’assemblaggio del manufatto. La curiosità dei cittadini della media Valle Seriana è sapere quando sarà posato il nuovo ponte: Anas non si sbilancia, ma a questo punto è logico che si andrà a dopo Pasqua, presumibilmente dopo il 10 aprile, come ha fatto sapere lo stesso ente, a cui è affidata la gestione dei lavori.
Il ponte era stato chiuso una prima volta nel luglio 2021, dopo l’urto di un mezzo pesante. Riaperto a senso unico (in direzione Fiorano) nel maggio 2022, un secondo urto di un mezzo pesante a novembre 2023 aveva costretto a una nuova chiusura.
Con il ponte inaccessibile gli automobilisti sono stati costretti ad allungare i loro percorsi per utilizzare lo svincolo di Gazzaniga o la rotatoria di Vertova. Dopo tanti disagi e proteste da parte dei cittadini e di pochi primi cittadini, in particolare Fiorano e Gandino, i lavori entrano nel vivo e tra qualche mese i disagi creati saranno solo un ricordo.