Le uova sono uno dei simboli della Pasqua. E proprio alle uova sono dedicati i due appuntamenti che la Turismo pro Clusone si prepara a mettere in campo nei prossimi giorni. Uno dei due momenti riporterà in auge una tradizione degli anni passati: la merenda di Pasquetta.
«Per il terzo anno consecutivo, sotto i portici dell’Orologio, torna sabato pomeriggio ( 30 marzo, ndr) a partire dalle 15, l’evento dedicato ai più piccoli e alle loro famiglie con la decorazione delle uova – spiega il presidente della Turismo pro Clusone, Diego Percassi -. Metteremo a disposizione 150 uova che saranno benedette il sabato mattina e ognuno si potrà sbizzarrire a colorarle».
Altre 100 uova verranno poi messe da parte per l’appuntamento di Pasquetta (lunedì 1° aprile). Accompagnate dalla Schisada, dolce tipico pasquale, saranno il piatto forte della merenda in programma sempre a partire dalle 15 sul Monte Polenta (in caso di pioggia sotto i portici di Piazza Orologio). «Riportare alla luce le tradizioni è uno degli obiettivi del nostro gruppo – prosegue Diego Percassi -. L’appuntamento di Pasquetta vuole ripercorrere l’evento goliardico di Re Uovo organizzato dai Baradei Alegher era fra gli anni Cinquanta e Sessanta».
Sempre sulla scia della tradizione sarà anche il momento a sorpresa previsto ancora per il pomeriggio di Pasquetta. «Un nuovo gruppo sta per nascere nel segno della continuità, ma non vogliamo svelare la sorpresa – conclude il presidente della Pro loco -. Speriamo che la comunità di Clusone possa partecipare numerosa».