Non c’è pace per la Val Vertova. Ben tre gli episodi che nell’ultimo anno si sono verificati nella vallata meta di migliaia di turisti: prima la frana in Val del Gru per la quale è stato interdetto il passaggio ai turisti nella zona più bella della vallata, poi la tromba d’aria di giugno che ha creato danni per oltre un milione di euro ed infine nella mattinata di lunedì, a causa delle abbondanti piogge, una frana ha ostruito il passaggio. L’episodio è avvenuto in via 5 Martiri, riversando materiale fangoso e ramaglie sulla sede stradale in due punti, di cui uno è ancora in evoluzione ostruendo il passaggio.
La 5 Martiri resta chiusa a partire dal bivio con la Località “Malvezza” per frana. Il Comune di Vertova ha provveduto ad emettere un’ ordinanza di chiusura, intervenendo con un provvedimento di somma urgenza per liberare la strada dal materiale e consentire l’accesso ai residenti che abitano oltre il punto in cui è scesa la frana.
“Avremmo voluto riaprire la strada già da questa sera, ma vogliamo avere la certezza che non succedano altri episodi franosi, visto che tra mercoledì e giovedì sono attese altre precipitazioni -spiega il Sindaco Riccardo Cagnoni-. Ci siamo confrontati con il geologo, che ha individuato di mettere alcuni blocchi di cemento che serviranno per ostruire il passaggio dei detriti sulla strada. Se tutto si risolverà positivamente a breve riapriremo la strada. In questo tratto di strada era possibile passare a piedi, ora con la nuova ordinanza no: la strada è chiusa al traffico veicolare e pedonale a causa della frana. Serve cautela e prudenza: non è una novità, ma l’intero versante della Val Vertova è soggetto a instabilità idrogeologica”.