Notizie

Colzate: sospeso il trasporto scolastico, si studiano alternative

Dopo un’assemblea con i genitori, è stata confermata la sospensione del trasporto scolastico a Colzate. Alla base le difficoltà di bilancio: l’amministrazione attende una risposta dalla Regione per un contributo e punta anche ad una nuova linea verso le frazioni collinari. Tra le alternative piace l’idea del car pooling. L’intervista al Sindaco di Colzate Gian Lorenzo Spinelli.

Mesi complicati per le famiglie colzatesi e i loro piccoli, che per l’anno scolastico appena iniziato non potranno contare sul servizio di trasporto comunale per i plessi scolastici. I genitori avevano fatto sentire la loro voce alla vigilia del via delle scuole CLICCA QUI  e sono stati contattati dall’amministrazione comunale per un incontro nel quale è stata data una spiegazione della scelta e si sono cercate alternative.

” Ci siamo chiariti con i genitori, abbiamo tracciato il percorso che abbiamo intrapreso, chiedendo alla Regione un aiuto per poter garantire il servizio e al momento non abbiamo ancora ricevuto risposta -spiega il primo cittadino-. Abbiamo percorso anche un’altra strada, soprattutto per le frazioni, chiedendo alla Tpl di istituire un’apposita linea che collegasse le zone collinari al centro: la risposta è stata negativa nel merito del trasporto scolastico, mentre sull’idea adi attivare una linea le possibilità ci sono, ma ci devono essere tutte le caratteristiche tecniche adatte. Il costo preventivo alle aziende si aggirava sui 48mila euro, una cifra che non possiamo sostenere e l’anno scorso era stata finanziata da aziende private. Abbiamo chiesto la disponibilità per attivare il car pooling e le famiglie si sono dette interessate”.

 

Condividi su:
Categorie: Notizie

Continua a leggere

Sanità privata e RSA: presidio a Milano con più di 3mila lavoratori
Due fine settimana di controlli sulle strade lombarde. Anche in Val Seriana, Val di Scalve e alto Sebino