Notizie

Cambia il clima, che fare in Val Gandino?

I cambiamenti climatici riguardano tutti, non solo gli scienziati. Se ne rende conto chi frequenta le montagne e vede svolgersi sotto i propri occhi la trasformazione in atto. Per questo il Club alpino italiano – Sottosezioni di Leffe e di Valgandino – in collaborazione con il gruppo «Valgandino in Transizione», organizza per giovedì 5 maggio, alle 20,30, presso il Cineteatro Centrale di Leffe, un evento dal titolo: «Cambia il clima, la montagna, la terra che fare in Valgandino?».

Giorgio Fornoni, reporter noto al pubblico televisivo per i suoi servizi trasmessi dal programma Report di Rai 3, testimonierà con le sue immagini catturate in mezzo mondo Rischi e disastri ambientali, tra cui alcuni «effetti collaterali» dell’estrazione petrolifera. Roberto Regazzoni, che da dieci anni cura la rubrica di meteorologia per Bergamo TV e L’Eco di Bergamo, inviterà a riflettere su come sono cambiate le cose Dal tempo dei nonni al meteo di oggi e su ciò che si può osservare girovagando per monti e valli.

Come trovare risposte locali alle minacce globali della crisi ambientale, economica e sociale? Per rispondere a questa domanda in Val Gandino è nata la prima iniziativa bergamasca ispirata al movimento internazionale delle Transition Towns, per costruire una comunità resiliente nelle Cinque Terre. Progettando un futuro con meno petrolio, ma con una migliore qualità della vita.

La serata si concluderà con un brindisi della buonanotte presso l’auditorium dell’Oratorio San Martino: chi vuole partecipare è invitato a portare il proprio bicchiere, per evitare di produrre rifiuti di plastica «usa&getta» (prodotti dal petrolio), offrendo un segnale di coerenza.

Condividi su:
Categorie: Notizie

Continua a leggere

Atalanta, la salvezza ora è anche nei numeri
Circolo «Foto93», premiati i vincitori del concorso