La scuola primaria di Clusone avrà una mensa. I fondi per realizzarla arriveranno dal Piano nazionale di ripresa e resilienza (Pnrr). Il Comune ha infatti partecipato a un bando e il progetto è stato ammesso a contributo. Arriveranno 769 mila euro che copriranno l’intero ammontare dell’intervento.
“Stiamo predisponendo il progetto esecutivo – spiega il sindaco Massimo Morstabilini -. Entro il 31 gennaio 2025 devono essere affidati i lavori. La mensa sarà pronta per il prossimo anno scolastico”. A settembre 2025 alla primaria di Clusone è anche previsto l’avvio della settimana corta (lezioni dal lunedì al venerdì e sabato a casa). Sarà così disponibile una struttura per i pasti nei giorni in cui ci sarà scuola anche al pomeriggio. “Presenteremo il progetto alla prossima riunione del Consiglio d’istituto”, aggiunge il sindaco.
La mensa sarà realizzata nello spazio dell’attuale porticato, nel cortile della primaria, sotto il corpo di fabbrica costruito per l’ampliamento di alcuni anni fa. L’obiettivo è realizzare una struttura con una capienza di 200 posti (attualmente frequentano la primaria 287 alunni). Non ci sarà una cucina, ma una sala per la preparazione dei pasti. È infatti previsto il servizio catering.
In Val Seriana, Alto Sebino e Val Cavallina arriveranno fondi per le mense scolastiche anche a Parre (750 mial euro), Pianico (238 mila 800 euro), Endine Gaiano (un milione 152 mila euro).

















