Nel programma elettorale presentato durante la campagna elettorale del 2024, le liste civiche Energie in Comune, In Albino e Futuro in Comune avevano previsto la realizzazione di percorsi di mobilità dolce e nonostante la sconfitta elettorale le minoranze hanno deciso di proseguire la loro missione.
In questi mesi le tre liste che lo scorso anno avevano sostenuto la candidatura a sindaco di Albino di Paola Benigni hanno realizzato una mappatura di tutti i parchi e le zone verdi presenti nel comune di Albino, progettando un percorso ciclo-pedonale che consentirebbe di metterle in collegamento tra loro in sicurezza. Questo progetto, prevede la realizzazione di un percorso ciclopedonale urbano, percorribile sia a piedi che in bicicletta che ben potrebbe costituire un ulteriore strumento di promozione turistica del territorio albinese.
Il percorso ipotizzato non prevede la realizzazione di opere e infrastrutture, ma necessita solamente di alcuni piccoli interventi di manutenzione, di cartellonistica dedicata e di ampia promozione. Nel documento sono state evidenziate alcune situazioni di pericolosità che necessitano un intervento da parte del comune, al fine di poter mettere in sicurezza l’intero tracciato immaginato. Nelle scorse settimane il progetto è stato presentato sia al CAI che alla consigliera delegata al turismo Patrizia Azzola.
“Abbiamo consegnato il nostro progetto all’amministrazione comunale e abbiamo già ottenuto un primo riscontro dall’Assessore di competenza -spiega Marco Birolini, della lista Energie in Comune che ha seguito da vicino il progetto-. Ci auguriamo che venga realizzato entro breve e messo a disposizione dell’intera cittadinanza”.