Grande partecipazione e spirito di collaborazione hanno caratterizzato la Giornata del Verde Pulito tenutasi a Nembro, che ha visto coinvolti circa 80 volontari tra cittadini, rappresentanti istituzionali e associazioni locali. All’iniziativa hanno preso parte i membri di cinque Comitati di quartiere, numerosi cittadini volontari, il Sindaco di Nembro Gianfranco Ravasio, la vicesindaca Sara Bergamelli, gli assessori Matteo Morbi e Francesco Brusamolino, i consiglieri Nicola Persico e Mariachiara Gualtieroni, oltre al Consiglio comunale delle ragazze e dei ragazzi. A supporto delle operazioni anche la Protezione Civile di Nembro, incaricata della raccolta e del trasporto dei rifiuti presso la piattaforma ecologica.
L’assessorato all’ecologia e ambiente ha voluto ringraziare pubblicamente Ottavio Calderoni di McDonald’s, la Ditta Bergamelli di Albino per la fornitura dei materiali per la raccolta, e i volontari dell’associazione Puliamo Albino, presenti con impegno durante tutta la giornata. Sono tati raccolti Abbiamo raccolto 132 sacchi di immondizia, a cui si si sono aggiunti sei pneumatici, due batterie e un secchio di siringhe.
“Il bilancio della giornata, seppur positivo dal punto di vista della partecipazione, ha messo in luce una situazione ambientale che non è ancora ottimale -spiega il p. Come negli anni precedenti, sono stati trovati rifiuti plastici abbandonati in aiuole e aree verdi, segno del persistente disinteresse da parte di alcuni cittadini verso il rispetto dell’ambiente. Rispetto allo scorso anno non si sono registrati grandi cambiamenti, ma il confronto con gli anni precedenti evidenzia un lento miglioramento.
Particolare preoccupazione desta la presenza di rifiuti ingombranti abbandonati lungo le rampe di accesso alla statale e alla provinciale, probabilmente gettati da automobilisti di passaggio. Anche la zona commerciale di Viana è risultata essere una delle aree più critiche. Da qui l’appello degli organizzatori a tutti coloro che frequentano questi luoghi: mantenerli puliti è un gesto di civiltà e rispetto per la comunità.
Collaborazione con Plastic Free e nuovi appuntamenti
Il Comune di Nembro ha recentemente sottoscritto una collaborazione con l’associazione nazionale Plastic Free, che porterà a una serie di iniziative concrete sul territorio. Il primo appuntamento è previsto per venerdì 11 aprile presso la biblioteca comunale, dove si terrà una serata di sensibilizzazione sul tema dello smaltimento della plastica, aperta a tutta la cittadinanza.