Due interventi dell’elisoccorso nella giornata di oggi (lunedì 14 luglio) sulle montagne dell’Alta Val Seriana e Val di Scalve. A Valbondione una coppia in escursione ha vissuto attimi di paura, ma fortunatamente nessuno si è fatto male. A Schilpario un infortunio sportivo ha richiesto il trasporto in ospedale.
A Valbondione, secondo una prima ricostruzione, sembra che l’uomo precedesse la compagna di escursione di una cinquantina di metri, quando ha udito una scarica di sassi alle sue spalle. Si è voltato e non ha più visto la donna. Dopo averla chiamata più volte senza risposta e constatato che il telefono risultava spento, ha allertato il Numero unico per le emergenze.
Alcuni minuti dopo, la situazione si è risolta spontaneamente: la donna si è rifatta viva spiegando di essersi messa al riparo per paura, dopo aver visto cadere i sassi.
Il compagno ha provveduto ad annullare la richiesta di soccorso, ma nel frattempo l’elicottero decollato da Brescia era già in zona. L’equipaggio ha verificato che non ci fossero problemi ed è poi tornato alla base.
A Schilpario, invece, l’elisoccorso di Bergamo è intervenuto nella zona del lago di Valbona per un infortunio avvenuto durante un’attività sportiva. La persona coinvolta è stata trasportata all’ospedale di Esine.