Il Festival ClouZone 2025 dedica la sua quinta edizione alle Narrazioni Musicali, esplorando il legame tra musica e racconto attraverso tre concerti a ingresso libero, programmati tra la seconda metà di luglio e l’inizio di agosto a Clusone. Un viaggio sonoro che mette al centro la capacità evocativa della musica: raccontare storie, rievocare figure, attraversare epoche e immaginari.
In apertura, Racconti di Eva, storie di donne narrate con le sei corde, sabato 19 luglio 2025, alle 17, presso la Sala Legrenzi. All’interno del concerto, donne celebri o dimenticate, muse amanti principesse e madri rivivono nei ritratti musicali di grandi compositori evocati dalla chitarra del maestro
Francesco Molmenti.
Con Fairy Tales, sabato 26 luglio alle 17 in Sala Legrenzi, tre strumenti si uniscono per svelare piccole storie dal Settecento alle fiabe romantiche fino ai compositori di musica da film. A condurre nel racconto, il Trio Eccedente composto da Luca Sciri, al clarinetto, Luca Soi, alla viola e Anita Frumento, al pianoforte.
In chiusura un consueto appuntamento all’aperto, venerdì 1°agosto alle 21 in Piazza Sant’Anna (in caso di maltempo al teatro Monsignor Tomasini). Con Giro all’Opera, vivace omaggio alla voce e alla scena, il gruppo Quiproquopera accompagna il pubblico fra le più belle storie della commedia musicale, fra lirica e operetta. Sulla scena, la soprano Ursula Mariani, il tenore Livio Scarpellini e il baritono Roberto
Maietta in duplice veste di cantante e narratore, saranno accompagnati da Daniela Sangalli al violino e da Marco Regazzi al pianoforte.
Il Festival ClouZone è organizzato da Comune di Clusone – Servizio cultura, Mat, promozione turistica. Ideazione e direzione artistica: Nuovi Contesti Sonori – APS.


















