Notizie

Caldo e assestamento del terreno: a Gandino chiusa la Chiesa di San Gottardo di Cirano

Porte chiuse e divieto assoluto di accesso alla Chiesa di San Gottardo nella frazione di Cirano di Gandino. A decretarlo è un’ordinanza urgente firmata nella giornata di oggi, venerdì 14 agosto ,dal Servizio di Polizia Locale del Comune di Gandino, scattata a tutela della pubblica incolumità a seguito del riscontro di criticità strutturali all’interno dell’edificio di culto.

A far scattare il campanello d’allarme è stata la tempestiva segnalazione della Parrocchia, che ha rilevato la presenza di alcune lesioni e fessurazioni nelle murature interne della chiesa. In risposta alla segnalazione, l’Amministrazione comunale ha recepito la necessità di adottare misure cautelative per prevenire qualsiasi pericolo per la sicurezza della popolazione, istituendo con effetto immediato il divieto temporaneo di accesso pedonale alla chiesa e all’area circostante.

La Parrocchia comunica che a causa delle elevate temperature di questo periodo, si è verificato un naturale prosciugamento della falda acquifera sottostante il Santuario, un fenomeno che sta comportando un lieve e fisiologico assestamento del terreno e della struttura soprastante. La situazione è costantemente e permanentemente sotto controllo grazie a un sistema di monitoraggio installato sull’edificio.

Tuttavia, per garantire la massima sicurezza di tutti i fedeli, dei visitatori e dei volontari, la Parrocchia ha disposto la chiusura preventiva del Santuario e l’interdizione dell’area circostante fino a data da destinarsi. La misura rimarrà in vigore dalla data odierna fino al completo svolgimento degli accertamenti tecnici ed all’eventuale rimozione delle cause di pericolo.

Condividi su:
Categorie: Notizie

Continua a leggere

Minimarcia di Berto: tutto pronto a Selvino per la 44esima edizione